Zogno
– Nella giornata di ieri, festa dell’8 Marzo e Giornata Internazionale della Donna, si è tenuta presso l’Ufficio Postale di Zogno una emozionante cerimonia che ha voluto ricordare la mirabile figura della bergamasca Eleonora Cantamessa. Poste Italiane da tempo sottolinea questa importante giornata celebrativa con un annullo speciale ed una cartolina filatelica dedicata. Poste Italiane, filiale di Bergamo 2, grazie alla collaborazione della locale associazione “Gli amici di Eleonora”, presieduta da Umberto Chiesa, ha organizzato una breve cerimonia a ricordo della giovane ginecologa bergamasca, che ha rappresentato in vita un esempio di altruismo e di dedizione al proprio lavoro. Una gratuità che l’ha portata all’estremo sacrificio ma anche un gesto summa di una vita spesa per gli altri. Eleonora è stata una donna che anche Papa Francesco ha ricordato come la “moderna samaritana”.
Eleonora Cantamessa lavorava come ginecologa alla clinica Sant’Anna di Brescia e aveva uno studio anche nel centro di Trescore Balneario. La sera dell’otto settembre 2013, mentre rientrava a casa con un amico, lungo la strada di Chiuduno, vede un uomo a terra. Lei è una dottoressa e la decisione viene da sé, anche se era tarda ora, scende dall’auto per soccorrerlo. Muore insieme al suo paziente improvvisato falciati dall’auto degli aggressori della persona soccorsa. Questa vicenda scosse non solo la nostra provincia ma tutta Italia, per il coraggio dimostrato e per la drammaticità degli eventi che l’hanno portata via troppo prematuramente dalla sua missione medica, e dalla società. A Eleonora, per questo gesto di estremo amore, è stata poi insignita dal Presidente della Repubblica con la medaglia d’oro al valor civile.
Eleonora era un riferimento per tante donne e un punto di arrivo per condividere problemi di salute e psicologici: a tutte sapeva dare un consiglio e una soluzione. Oggi la sua memoria è ancora viva e fa capire come il suo sacrificio non è stato vano. Poste Italiane accolto immediatamente eh ha voluto valorizzare l’otto Marzo con questo splendido esempio di donna, non idealizzata, ma testimone di quanto l’animo femminile può dare alla società. La donna è da sempre fonte di vita, Eleonora con il suo esempio ha fatto capire ancora una volta come questo universo rosa è una risorsa indispensabile per l’umanità.
La breve cerimonia, a cui hanno assistito i Sindaci di Zogno Selina Odette Fedi, di Trescore Balneario Danny Benedetti, l’Associazione “Gli amici di Eleonora” (con il Presidente e le consigliere Giuseppina Chiesa e Tarcisio Fustinoni) e le autorità militari, oltre ai genitori della dottoressa, è stata un momento di forte emozione. Il ricordo di questa “eroina dei tempi moderni” e soprattutto una conferma di come Eleonora vive ancora nei cuori della sua famiglia e di tutti quanti ne portano avanti l’esempio. Gli occhi emozionati di mamma Mariella e papà Silvano hanno illustrato chiaramente i sentimenti di riconoscenza, trasferita a tutti i presenti. Perfetta l’organizzazione della Direttrice della Filiale di Bergamo 2 Fiora Acquaviva, della Referente Filatelica di Zona, Giusy Montanino e di tutto lo staff dell’Ufficio di Zogno, che hanno permesso ai presenti di sentirsi “a casa” come avrebbe voluto Eleonora, schiva nel mettersi in luce ma con un cuore grande nella sua semplicità.
E’ da manifestazioni come questa che si dà forza alla figura della donna, al di là di tanti stereotipi ed oltre la celebrazione nella giornata di festa, che deve essere tutti i giorni, tale da diventare segno di attenzione, di riconoscenza e di affetto per chi dà un inestimabile valore umano e pieno di sensibilità alla nostra vita.
Un plauso dunque a Poste Italiane, azienda che da sempre pone grande attenzione verso la parità di genere, non fermandosi ad una semplice dichiarazione ma con una presenza di “quote rosa” significativa in ogni ambito aziendale. La realtà bergamasca in tal senso ne è la conferma con un 66% di donne impiegate negli uffici postali ed un 53% degli stessi è guidato da una donna.
Per dare ulteriore sottolineatura e contestualizzazione con il ricordo di Eleonora, la cartolina filatelica è stata obliterata con l’annullo speciale della Giornata Internazionale della Donna e con il francobollo, emesso il 3 dicembre 2021 in occasione del 100^ anniversario dell’Associazione Italiana Donne Medico. Un tributo che Eleonora avrebbe apprezzato perché riconoscimento di una professione che diventa autentica missione di amore.
Grazie alla figura sublime di una “santa dei nostri giorni” ed alla sottolineatura filatelica sono partite dalla Valle Brembana tante cartoline rosa con un messaggio che vale più di mille proclami: la festa della donna è ogni giorno, con tutte le attenzioni e la delicatezza che solo una figura femminile merita e sa suscitare.
Giuseppe De Carli