I numeri in casa Accademia Isola Bergamasca parlano chiaro. Ad oggi si contano 310 atleti suddivisi in ben 17 squadre, con il club accreditato come Scuola Calcio FIGC Elite 3° livello (sono solo undici le società bergamasche che possono vantare questo prestigioso riconoscimento, il 5% in tutta Italia). La collaborazione con l’FC Internazionale Milano consente ai ragazzi e ai mister di beneficiare costantemente del supporto tecnico e formativo degli allenatori interisti. L’AIB Special, inoltre, la squadra per ragazzi e ragazze con disabilità di tipo intellettivo fisico relazionale, è arrivata a 15 atleti. Prosegue anche il piano di offerta formativa rivolto ad atleti, allenatori, dirigenti e genitori sviluppato dal gruppo formativo.
“Abbiamo già svolto incontri rivolti all’Attività di base su regole di gioco, arbitraggio, conoscenza del corpo, traumi e infortuni di gioco, e sana alimentazione – ha raccontato la vicepresidente Alessandra Mazzoleni -. In programma abbiamo per le annate dai 2009 in avanti una visita al Memoriale della Shoah, un incontro con i ragazzi del Patronato di Bergamo sul tema povertà e dignità, un incontro con ragazzi in cura oncologica, un incontro con ragazzi della comunità Kairos, un incontro di calcio con ragazzi della squadra Special Inter. Per dirigenti e genitori un incontro su bullismo e cyberbullismo con Corecom Lombardia”.
PROGRAMMA EVENTI PRIMAVERA-ESTATE: “In collaborazione con Inter Academy ospiteremo in test matches e tornei alcune squadre inglesi e canadesi, poi disputeremo dei tornei di calcio in riviera romagnola. Ospiteremo per il secondo anno l’Inter Summer Camp (a Chignolo dal 12 al 16 giugno, ndr) e a seguire sempre a Chignolo si svolgerà il nostro AIB Summer Camp. Dalla prossima stagione entrerà in vigore a regime la nostra policy per la tutela dei minori a dimostrazione dell’impegno e dell’attenzione di noi tutti verso i ragazzi e le famiglie ai fini di assicurare un ambiente sportivo sereno e sicuro”.