La Lemine profonde grande impegno, da un buon numero di stagioni,per il settore giovanile e vanta un gran numero di squadre anche di qualità; molta attenzione al gioco, all’agonismo e alla tecnica, ma soprattutto all’educazione e al comportamento. Abbiamo sentito il presidente e i responsabili del settore.
Il presidente Pierluigi Pellegrinelli: “Direi proprio che siamo in un’isola felice mi permetto di dire, sono pienamente soddisfatto dell’andamento dell’intero settore, sia quello agonistico che quello dei più piccoli. Ho ottimi allenatori, accompagnatori e dirigenti, anche i genitori ci supportano perché ci portano i loro ragazzini molto volentieri e hanno un comportamento esemplare, abbiamo una numerosa scuola calcio e a questo punto è proprio difficile pretendere di più”.
Ora la parola ai responsabili di ogni settore premettendo che la Juniores regionale sta disputando un buon campionato. Ci dice Emanuele Gregorio responsabile del settore agonistico: “In generale non mi posso proprio lamentare siamo in linea con i nostri programmi sia come risultati e anche come comportamento e apprendimento. Sono importanti anche le graduatorie soprattutto nei regionali, nella altre categorie si pensa nella nostra realtà più a crescere e a formare il ragazzi anche se fino ai giovanissimi un occhio al risultato c’è sicuramente e inevitabilmente. Abbiamo l’Under 17 regionale guidata da Franco Andreetti che si sta comportando ottimamente, occupando un onorevolissimo centro classifica, hanno difficoltà gli Under 16 regionali che però sono in un girone di ferro con società che vanno per la maggiore dove è difficile fare risultato (vedi Virtus Ciserano, Villa Valle, Ponte, Scanzo, Mapello tra le altre). Ottimo l’andamento degli allievi Csi 2006-2007-2008 guidati da Stefano Gargantini che sta raccogliendo i frutti di tanto lavoro, stanno facendo molto bene e sono ancora in corso per la Coppa Bergamo. I giovanissimi provinciali Figc 2008 guidati da Gian Mario Carminati, sono in testa alla classifica con buon margine nei confronti dell’Accademy Fiorente. I Giovanissimi 2009 guidati da Raffaele Tulino stanno facendo bene nella fase provinciale Primaverile”. Conclude Gregorio: “Durante l’intero mese di maggio organizzeremo il torneo per celebrare il 70esimo anniversario della società che coinvolgerà tutte le categorie agonistiche”.
Aldo Cefis lo storico responsabile del settore di base, esattamente da 23 anni, ci tiene a dire: “Abbiamo tante squadre dai 2010 ai 2014, però di questi tempi soprattutto, ma anche prima, io per quanto mi concerne e la società puntiamo molto alla crescita a e all’educazione dei ragazzi, i risultati vengono in secondo ordine e devono essere la conseguenza soprattutto di un certo comportamento e possibilità di apprendere e crescere. I 2010 a 9 Figc sono guidati da Roberto Locatelli, i 2011 sempre a 9 Figc da Daniele Pellegrinelli, mentre i 20012 a 7 Figc che sono Pulcini, vengono guidati da Delfino Locatelli mentre l’altra squadra Figc 2012 è condotta da Andrea Pedruzzi. Nel proseguio Marco Damiani guida i Pulcini Csi 2013 a 7, ad Alfonso Martone è assegnata l’altra squadra di 2013 mentre Salvatore Collazzo guida iPulcini Csi a 7 con Nicola Di Leo che guida gli altri 2014”.
Tiziano Capelli allenatore di grande esperienza per i ragazzini è il responsabile della scuola calcio ormai da cinque stagioni in cui è stato anche allenatore di pulcini e esordienti. Ci dice: “E’ un po’ il fiore all’occhiello della nostra società, ci teniamo molto e siano soddisfatti. Abbiamo un gruppo di 65 ragazzini 2015- 2016, apprendono con attenzione ed educazione ed è esemplare anche il comportamento dei genitori che apprezzano il nostro operato. Sono supportato dai miei collaboratori che sono parecchi, Giuseppe Rota, Bruno Perico, Alfonso Martone, il Prof. Mazzoleni, Claudio Rota, Giorgio Rigamonti e Delfino Locatelli. Abbiamo già organizzato il torneo di Santa Lucia a dicembre e quello della Candelora a fine gennaio e a marzo ci sarà il consueto Torneo Metanonord sempre per i più piccoli”.
Giovanni Vitali
Troverete la pagina dedicata al settore giovanile del Lemine sul Bergamo & Sport stadio distribuito domenica in occasione di Atalanta-Lecce.
Il viaggio nei settori giovanili era iniziato con il LORETO,
proseguirà con il Caravaggio e l’Azzano, (sempre domenica sul giornale allo stadio),
a seguire il focus sul settore giovanile di altre società, per la partita Atalanta-Udinese del 4 marzo.