Anche Mario Pasalic si aggiunge alla lista non proprio cortissima dei guai dell’Atalanta in vista del big match della ventiduesima giornata sabato sera in casa della Lazio. Il jolly croato, che oggi compie 28 anni, è ai box per una distorsione alla caviglia destra: per lui, nel pomeridiano odierno seguito a due doppi allenamenti, soltanto terapie. Un’assenza che zavorra ulteriormente ale soluzioni tattiche e le alternative, non bastassero le squalifiche di Joakim Maehle e Luis Muriel, i due espulsi contro il Sassuolo.

In fascia giocheranno Hateboer e Ruggeri, anche se Zappacosta pare proprio recuperato dalla lesione muscolo-fasciale di primo grado patita con la Salernitana proprio come Palomino, stesso problema all’Allianz Stadium con la Juventus. Gasperini, tuttavia, non dovrebbe stravolgere la formazione confermando Ederson tra le linee per tenersi il tridente con Boga in serbo in caso di necessità, nonostante i riscontri negativi delle ultime due uscite, in primis il quarto di Coppa Italia con l’Inter di martedì scorso. Due sconfitte di corto muso e soprattutto senza segnare, a dispetto dei 22 gol all’attivo nel solo mese di gennaio.

Venerdì rifinitura e partenza per Roma, con la piacevole sorpresa (si fa per dire, ormai lo sanno tutti) della visita dei tifosi nerazzurri alle 16, un’ora prima di salire sul pullman e imbarcarsi per la Capitale. Sotto, la probabile formazione, col dubbio di Lukas Vorlicky che a differenza del quarto del trofeo della coccarda di categoria mercoledì con la Fiorentina potrebbe essere lasciato a disposizione della Primavera, impegnata domenica pomeriggio al Centro Sportivo Bortolotti di Zingonia con l’Empoli in occasione della prima giornata di ritorno.
Atalanta (3-4-1-2): 1 Musso; 2 Toloi, 19 Djimsiti, 42 Scalvini; 33 Hateboer, 15 De Roon, 7 Koopmeiners, 22 Ruggeri; 13 Ederson; 11 Lookman, 17 Hojlund. (31 Rossi, 57 Sportiello, 5 Okoli, 6 Palomino, 28 Demiral, 77 Zappacosta, 93 Soppy, 10 Boga, 91 Zapata). All.: Gasperini. Squalificati: Maehle (1), Muriel (1). Diffidati: De Roon, Demiral, Scalvini. Indisponibile: Pasalic.