Serie A2 – 13^ giornata
Kinergia Rieti – Gruppo Mascio Treviglio 55-78
(14-15; 12-21; 11-22; 18-20)
NPC RIETI:

 Ruben Zugno (0/3, 0/5), Jordan Geist 15 (2/3, 2/6), Marco Timperi 10 (4/10, 0/1), Lorenzo Tortu 8 (1/6, 2/3), Nikola Nonkovic 8 (4/7, 0/3); Davide Bonacini (0/3), Benjamin Marchiaro (0/1 da 3), Maurizio Del testa 8 (1/1, 2/8), N.E. Giuliano Roversi, Gowin Jhon, Paolo Rotondo 6 (3/4, 0/1). Coach: Gabriele Ceccarelli.
Tiri liberi: 7 / 9 – Rimbalzi: 33 10 + 23 (Lorenzo Tortu 9) – Assist: 17 (Marco Timperi, Lorenzo Tortu, Ruben Zugno 4)
BLU BASKET 1971: Marco Giuri 14 (0/3, 4/8), Jason Clark 12 (2/6, 2/5), Pierpaolo Marini 5 (1/5, 0/4), Eric Lombardi 20 (5/7, 1/4), Aleksandar Marcius 18 (8/9); Lorenzo Maspero 5 (1/1, 1/8), Bruno Cerella 2 (1/1, 0/5), Soma Abati Tourè, N.E. Brian Sacchetti, Davide Bruttini 2 (1/2, 0/0). Coach: Alessandro Finelli.
Tiri liberi: 16 / 20 – Rimbalzi: 46 13 + 33 (Eric Lombardi 12) – Assist: 22 (Pierpaolo Marini 5)
Arbitri: Boscolo Nale di Chioggia, Perocco di Ponzano Veneto, Picchi di Ferentino.

RietiL’ultima gara del 2022 si chiude con una netta vittoria del Gruppo Mascio sul campo di una modesta Rieti. Pur senza capitan Sacchetti ma con Eric Lombardi versione doppia doppia, Treviglio conferma il roster ampio e mette in campo tutto il repertorio tecnico. Dopo una prima frazione abbastanza equilibrata, gli ospiti prendono il largo ed all’intervallo lungo la partita si può considerare quasi conclusa non tanto nel punteggio quanto nel divario dimostrato in campo. La ripresa è derubricata ad allenamento, pur con tutto il rispetto per i reatini, con il torpedone blu che torna a Treviglio con l’ennesima vittoria in trasferta.
Quintetti iniziali. Ceccarelli sceglie Zugno, Geist, Timperi, Tortu, Nonkovic. Treviglio parte con Giuri, Clark, Marini, Lombardi, Marcius.
Primo quarto. Marcius a rimorchio di Clark piazza i primi due punti. Risponde Nonkovic da sotto. Marcius non trova ostacoli nel realizzare il bel canestro in semi-gancio. Per il croato subito altri due punti su suggerimento di Giuri. Clark in meno di tre minuti compie due falli ma resta in campo. La penetrazione di Timperi fa accorciare i reatini. Geist si prende canestro e fallo con i padroni di casa che vanno in vantaggio sul tiro libero dell’americano. Lombardi riporta avanti Treviglio con l’assist di Marcius. Piacere restituito con il no look del croato per Lombardi. Treviglio va in bonus e Geist ne approfitta dalla carità. Del Testa è vincente dalla lunga. Lombardi impatta dal pitturato. Dopo cinque tentativi falliti Gruppo Mascio trova tre punti anche dalla lunga con Giuri. La difesa trevigliese si dimentica Rotondo appena entrato dalla panchina, poi le difese fanno bene il loro lavoro ed il risultato non cambia più. Fa notizia l’1/8 da oltre arco per Treviglio.

Secondo quarto. Dopo un primo minuto molto confuso su entrambi i fronti si fa vedere Clark. Il duello Nonkovic-Bruttini lo vince il 13 di casa. Clark piazza il +5 e Ceccarelli chiama time out a -6’44” e con Rieti senza punti nella frazione. Geist realizza dalla carità. Del Testa sfrutta l’inerzia dopo tre rimbalzi offensivi reatini. Finelli deve fermare immediatamente il gioco sul +1. La tripla di Geist riporta avanti i padroni di casa, subito azzerata da Clark. Primi punti per Marini per un 5-0 di mini-parziale. Treviglio però va in bonus a -4’17”. Si rivede Marcius per il decimo punto personale. Il ferro sputa la tripla di Lombardi ma sul proseguimento dell’azione Marini serve sempre per l’1 trevigliese. Timperi realizza in contropiede ma la tripla centrale di Lombardi fa fermare il gioco a Ceccarelli. La serata di Marcius prosegue come un rullo compressore a rimbalzo ed a canestro. Tortù interrompe il dominio trevigliese con una tripla importante, vanificata dall’ultimo tiro del tempo di Giuri che dal fondo piazza la bomba del +10, mandando tutti negli spogliatoi.
Terzo quarto. Si parte con l’antisportivo di Geist. Marini piazza il 3 su 3 per il massimo vantaggio trevigliese. Ottimo lo spunto di Lombardi, ben innescato da Giuri. Tortu realizza la seconda tripla ma arriva immediatamente il canestro di Marcius. Giuri non fallisce dal fondo. Nonkovic realizza dalla media ma Giuri decide di salire in cattedra con tripla e fallo subito (libero trasformato) per il -19. Lombardi lotta sotto le plance e si prende un fallo che trasforma dalla lunetta in altri due punti. Tripla di Del Testa. Il vantaggio siderale da spazio a Treviglio che trova la tripla con Clark. Il canestro e fallo di Lombardi ufficializza il garbage time con un tempo di anticipo con un +24 che illustra chiaramente l’andamento della partita. A -1’32” Ceccarelli viene espulso a conferma del brutto momento per Rieti. La tripla di Geist non fa storia se non per le statistiche. A questo punto difetta la precisione ed il gioco si fa confuso ma poco cambia nell’inerzia della gara.

Quarto quarto. Si riparte da Maspero e Rotondo. Schiacciata di Timperi. Maspero innesca Bruttini mentre Clark fa un giro in lunetta (2 su 2). Anche Timperi non fallisce dalla carità mentre Geist piazza il contropiede vincente. La tripla di Maspero rimette tutto a posto, almeno a livello di margine. La partita non ha più storia mentre Giuri fa 1 su 2. Nonkovic realizza in tap-in mentre Timperi sfrutta le maglie aperte nella difesa trevigliese. Canestro anche per Cerella. Con la mente sgombra Rieti ora gioca senza condizionamenti e Tortu trova altri due punti ma poi lascia la gara per cinque falli. Lombardi fa 2 su 2. Rotondo realizza dal pitturato. Marcius continua a giocare con grande intensità. Altri quattro punti arrivano dalle mani di Lombardi e Marcius dalla carità. Il canestro di Nonkovic chiude le ostilità, terminate troppo presto grazie ad un gap tecnico enorme messo in campo da Treviglio.
I tabellini, a fine partita, vedono quattro uomini di Finelli in doppia cifra (mvp Lombardi che vince anche la gara dei rimbalzi), superiori in ogni statistica. Troppo poco la Rieti di questa sera, che si appoggia finché può a Geist e poco altro.
Giuseppe De Carli