Qatar 2022
comincia a parlare bergamasco nelle fasi che contano. Rispetto al pari e patta con l’Ecuador, oggi sconfitto in contemporanea dal Senegal che passa come secondo del girone A, la contro-staffetta dell’Olanda di Louis van Gaal fa di Marten De Roon il titolare in mezzo e Teun Koopmeiners il suo backup al minuto 83 (87 effettivi del titolare, una decina della riserva). Ma il risultato non cambia: 7 punti grazie alla vittoria all’inglese ad Al Kor contro i padroni di casa del Qatar che abbandonano così la loro prima rassegna iridata, quella casalinga, a 0 punti, e ottavi di finale raggiunti (contro la seconda del girone B) per i due oranje dell’Atalanta.
A segno al 26′ Gakpo, 3 gol in altrettante partite, in chiusura di triangolazione con Klaassen, e De Jong, compagno di reparto proprio del vicecapitano nerazzurro, al 4′ della ripresa, in tap-in sulla conclusione sottoporta di Depay favorita da un cross deviato del trequartista dei Lancieri e parata da Basham. Non tutte rose e fiori per fra’ Martino, che al 3′ non s’intende col partner in mediana favorendo la fuga con telefonata a Noppert di Al Haydos, al 29′ contrasta Mohammed proiettato verso l’area inducendolo a strozzare un po’ il tiro dal limite e infine al 41′ esegue il filtrante per l’apripista che segna ma è in fuorigioco. Nella ripresa, al 25′, annullato sempre per posizione irregolare il gol confezionato dall’assistman Janssen e dal finisseur Berghuis, entrambi neo entrati. Mercoledì Joakim Maehle si gioca la qualificazione contro l’Australia; stesso discorso per Mario Pasalic col Belgio.
Intanto il club di Zingonia ha comunicato l’anticipo di un giorno, rispetto al previsto, dell’amichevole all’Allianz Riviera in casa del Nizza. La partita si disputerà venerdì 16 dicembre alle ore 20 anziché sabato 17 alle 13. Si tratta del secondo dei quattro test internazionali in calendario per l’ultimo mese dell’anno, dopo il Trofeo Bortolotti con l’Eintracht Francoforte a Bergamo il 9 dicembre (ore 20) e prima delle restanti due, al “Villamarin” di Siviglia col Betis venerdì 23 alle 17 e ancora a Bergamo contro l’AZ Alkmaar, ex squadra di Teun Koopmeiners, giovedì 29 dicembre alle 19.
GLI ATALANTINI AI MONDIALI
OLANDA. Marten de Roon e Teun Koopmeiners primi nel gruppo A e qualificati agli ottavi di finale: incontreranno la seconda del girone B sabato 3 dicembre alle ore 16.
DANIMARCA. Joakim Maehle, nel gruppo D: contro l’Australia mercoledì 30 novembre (16) ad Al Wakrah.
CROAZIA. Mario Pasalic, nel Gruppo F: contro il Belgio giovedì 1 dicembre (16) ad Al Rayyan.