ROMA-ATALANTA 3-1 Roma:

De Sanctis sv; Maicon 6,5 (34′ s.t. Romagnoli sv), Toloi 6,5, Castan 6,5, Dodò 7; Nainggolan 6,5, De Rossi 7, Taddei 7, Totti 6,5 (30′ s.t. Bastos sv), Gervinho 7, Ljajic 6.5 (42′ s.t. Ricci sv). All.: Garcia 7.
Atalanta: Consigli 6; Benalouane 5,5, Stendardo 5 (27′ s.t. Lucchini sv), Yepes 5, Brivio 5; Estigarribia 5,5 (21′ s.t. Baselli 6), Cigarini 5, Migliaccio 5,5, Bonaventura 5,5; De Luca 5 (13′ s.t. Livaja 5,5), Denis 5. All.: Colantuono 5.
Arbitro:  Guida di Torre Annunziata 6,5.

ROMA – La Roma asfalta l’Atalanta che con questa sconfitta dà l’addio ai sogni europei. In pratica non c’è stata partita perché i giallorossi hanno dominato in lungo ed in largo per novantatre minuti di gioco. Un’Atalanta timida, sfiorita che salva l’onore con il bel gol di MigliaccIo, splendido colpo di testa su cross di Benalouane al 32′ del secondo tempo. Insomma Roma stratosferica, Atalanta piccola piccola.  Primo tempo di assoluto dominio della Roma che schiaccia l’Atalanta nella sua area. Primi tredici minuti, quando Taddei segna il primo gol, si gioca verso una sola parta quella di Consigli che riesce, comunque, sempre a metterci i suoi provvidenziali guantoni. Al 2′ comincia lo show di Gervinho che si destreggia in area e tira, Consigli respinge. Al 5’ Gervinho va giù per un fallo (che non c’è) di Stendardo, Guida ammonisce il difensore atalantino, all’11′ è ancora l’ivoriano a rendersi pericoloso, lenti ed impacciati i difensori atalantini. I nerazzurri non riescono a ripartire anche perché la squadra di Garcia spinge molto con Maicon e Dodò. Al 13′ Roma in vantaggio: Dodò in area ha la meglio su Stendardo che frana a terra, il brasiliano rovescia all’indietro il pallone, dal limite Taddei tira e infila Consigli, anticipando Migliaccio e Cigarini. Al 16′ è Totti ad impensierire Consigli. Il dominio della Roma, soprattutto in mezzo al campo, è nettissimo, poi l’Atalanta si risveglia, alza il baricentro e costruisce con De Luca e Denis qualche azione d’attacco. I tiri in porta arrivano da Estigarribia e Bonaventura. Poi al 44′ in contropiede la Roma raddoppia: il solito Gervinho spazza la difesa atalantino, palla Totti che apre a sinistra, s’inserisce De Rossi che appoggia al liberissimo Ljajic. 2-0 senza storia. Nella ripresa al 6′ Denis salta Castan e De Sanctis ma il tiro è stoppato da De Rossi che evita il gol.  Al 13′ il 3-0 che chiude definitivamente la partita: colpo di tacco di Totti per Ljajic che lancia Gervinho, l’ivoriano infila ancora Consigli e dopo il palo di Liajic, Gervinho si divora il 4-0 ma al 32′ ecco il gol dell’Atalanta: Benalouane dalla destra crossa in area, perentorio colpo di testa di Migliaccio che batte De Santis.
Giacomo Mayer