Serie A2 – girone verde – 4^ giornata
Acqua San Bernardo Cantù – Gruppo Mascio Treviglio 68-58
(16-17; 22-11; 12-16; 18-14)
PALLCANESTRO CANTÙ:

Roko Rogic 5 (2/3, 0/2), Lorenzo Bucarelli 17 (1/3, 4/7), Stefan Nikolic 17 (5/7, 2/3), Filippo Baldi Rossi (0/3, 0/3), Dario Hunt 14 (6/11, 0/0); Gregorio Meroni N.E., Nicola Berdini 9 (0/2, 1/1), Guglielmo Borsani 3 (1/1 da 3), Davide Brembilla N.E., Matteo Da Ros 2 (1/2, 0/2), Giovanni Pini 1 (0/2). Coach: Romeo Sacchetti.
Tiri liberi: 14 / 20 – Rimbalzi: 33 10 + 23 (Stefan Nikolic 9) – Assist: 17 (Lorenzo Bucarelli 4)
BLU BASKET 1971:: Marco Giuri 0 (0/1 da 3), Jason Clark 12 (3/4, 0/5), Bruno Cerella 6 (0/1, 2/4), Eric Lombardi 6 (2/7), Davide Bruttini 10 (3/3, 0/0); Lorenzo Maspero 2 (1/3, 0/2), Pierpaolo Marini 16 (5/10, 1/5), Soma Abati Tourè, Brian Sacchetti 3 (1/1 da 3), Aleksandar Marcius 3 (1/1). Coach: Michele Carrea.
Tiri liberi: 16 / 22 – Rimbalzi: 26 7 + 19 (Davide Bruttini, Eric Lombardi 6) – Assist: 10 (Lorenzo Maspero 4)
Arbitri: Gagliardi di Anagni, Pellicani di Ronchi dei Legionari, Giovannetti di Rivoli.

Desio – Al cospetto della nobile Cantù (con Stefanelli e Severini ko), Treviglio deve cedere le armi ai brianzoli dopo una gara dall’andamento alterno. Diciamo subito che non è stata bellissima, spesso senza un padrone, fino allo strappo della seconda frazione che mette i padroni di casa del PalaDesio nelle condizioni di poter gestire il risultato. Nella quarta il Gruppo Mascio arriva fino al -2, ma la rotazione di Sacchetti chiude bene e conquista abbastanza meritatamente la vittoria sotto i colpi del duo Nikolic-Bucarelli con Hunt di rincalzo. Per Treviglio bene il solito Marini, miglior marcatore dei suoi e, a tratti, Bruttini in fase realizzativa (ben sei punti nei primi minuti). Sottotono gli altri, con l’apporto di Clark (nella foto Blu Basket 1971) a corrente alternata e poco sostegno da Marcius.
I quintetti iniziali: Meo Sacchetti schiera Rogic, Bucarelli, Nikolic, Baldi Rossi e Hunt. Risponde Carrea con Giuri, Clark, Cerella, Lombardi e Bruttini.
Prima frazione. Hunt inaugura il match tutto solo sotto canestro. Bruttini lotta sotto le plance e si prende con i denti due liberi (trasformati). Grande inizio di Bruttini che recupera due palloni e realizza altri quattro punti. Bucarelli sfrutta una rimessa e trafigge la difesa trevigliese. Si vede Clark dalla carità (1 su 2). Hunt sempre efficace porta Cantù a -1. Nikolic mette la freccia e Cantù si porta avanti. Hunt viene servito da Bucarelli e realizza nuovamente. Risponde Marcius appena entrato. Due punti anche per Rogic con Cantù che prova a prendere vantaggio. Treviglio non sfrutta due possessi consecutivi. La tripla di Nikolic casuale ma efficace porta il vantaggio canturino a +6. Time out di Treviglio a -2’29”. Marcius riesce a trasformare solo uno dei due liberi conquistati ma Treviglio riesce almeno a mandare in infrazione dei 24” i padroni di casa. Sacchetti dalla sua solita mattonella piazza la tripla del -2. Va a referto anche Pini dalla carità (1 su 2). Primi punti anche per Marini (2 su 2) che recupera sul suo tiro un ottimo rimbalzo offensivo. L’abruzzese piazza anche la tripla dal fondo rimettendo avanti Treviglio che chiude così avanti di un punto. Primo tempo non entusiasmante per ritmi e qualità.

Seconda frazione. Hunt riapre le ostilità ma la magata di Marini conferma l’ottimo momento del 13 trevigliese. Nikolic sfrutta un errore degli ospiti e si riporta avanti. Da Ros si libera bene e realizza dalla media. Risponde immediatamente Clark in allontanamento dal pitturato. La tripla di Borsani viene in parte neutralizzata da Lombardi, ben servito da Clark. Altra tripla canturina con Bucarelli. Brutta palla persa da Maspero che costringe Carrea al time out sul -5 a -5’02”. Hunt si guadagna canestro e fallo (libero non trasformato). Si continua ad assistere ad un basket non da urlo mentre Cantù viaggia sul +7 (massimo vantaggio). Bucarelli su fil di 24” piazza la tripla che pare dare un indirizzo alla partita. Maspero fa tutto da solo e trova due punti di rabbia. Bucarelli va a segno anche dalla carità e va in doppia cifra, raggiungendo il compagno Hunt. Bucarelli sfrutta un contropiede e piazza un’altra tripla. Tripla anche di Cerella ma il vantaggio di Cantù resta in doppia cifra. Sulla preghiera di Marini, non a segno, si chiude il tempo con i brianzoli nettamente in vantaggio, soprattutto per il gioco dimostrato negli ultimi minuti della frazione.
Terza frazione. Si parte con l’1 su 2 di Clark ma Bucarelli non si dimentica la sua precisione da oltre arco (quarta tripla). La palla rubata della guardia americana di Carrea frutta un fallo e due liberi trasformati. Rogic trova canestro e fallo (libero trasformato) per il +13. Altra tripla di Cerella. Si rivede Bruttini, ben servito da Marini. Risponde immediatamente Nikolic dalla media. Marini conferma la sua precisione nei personali. Il 13 trevigliese realizza ancora in penetrazione per il -6. Time out per Meo Sacchetti. A -3’31” entrambe le squadre sono in bonus. Berdini mette il primo punto della sua partita dalla lunetta. Nikolic è vincente a rimbalzo girando la freccia dell’inerzia a favore di Cantù (+9). Marcius compie il secondo fallo in attacco consecutivo (quattro falli per lui) con fallo tecnico fischiato a Treviglio. La Blu prova a scuotersi con Bruttini (2 liberi trasformati). Clark gioca con il cronometro e trova un fallo a -6”. I due liberi accorciano a -6 il gap e chiudono la penultima frazione con Treviglio che conquista il parziale dando segnali di reazione importanti.

Quarta frazione. Bel canestro di Marini in apertura. Cantù non si raccapezza in attacco ed arrivano altri due punti di Marini per il -2. Il 13 di Treviglio fallisce una tripla dal fondo e sul contropiede Nikolic lucra canestro e fallo. I falli consecutivi di Lombardi e Bruttini portano i due trevigliesi ad una penalità dalla doccia anticipata. Hunt non fallisce dalla lunetta. Treviglio per contenere gli sguscianti canturini non può che ricorrere al fallo e ne beneficia Berdini che fa 2 su 2. Cantù gioca in scioltezza con due possessi consecutivi. A -4’54” termina la gara Bucarelli che commette fallo e tecnico. Il libero di Marini non va a segno (il primo errore dalla lunetta del suo campionato) mentre Lombardi non sbaglia le sue opportunità per il -7. Inizia a -4’32” lo stillicidio dei tiri liberi (Berdini fa 0 su 2). Nikolic piazza la tripla del +10. Altri due punti di Hunt mentre Carrea chiama time out. Treviglio in attacco pasticcia mentre Berdini piazza una tripla che accende il tabellone dei titoli di coda. Marini non ha ancora ammainato la bandiera Blu e trova canestro e fallo. Berdini fa 3 su 4. Il canestro dal pitturato di Clark e la penetrazione di Lombardi non cambiano più l’inerzia. L’ultima azione che porta la firma di Clark che chiude la sfida ufficializzando il -10.
Giuseppe De Carli