Lions Bergamo – Giaguari Torino 25-13Parziali: 0-3/6-7/6-0/13-3Bergamo
– Per certi versi è stata la partita fotocopia di sabato scorso persa in quel di Milano, ma questa volta sono i Lions Bergamo ad alzare il casco al cielo in segno di vittoria.
Bastano i primi minuti di gioco per riassumere quanto avvenuto nel caldo e assolato pomeriggio domenicale di Osio Sotto. I numerosi spettatori accorsi si divertono moltissimo, i giocatori in campo e i loro allenatori un po meno.
Primo drive offensivo dei Giaguari e primo fumble del Qb Morelli messo sotto pressione dalla fantastica difesa bergamasca, pallone recuperato e leoni in attacco. Ma sul lungo pass di Bisiani, il pallone viene intercettato e riportato fino ad una yard dalla goal-line. Sembra fatta per Torino, ma incredibilmente il pallone viene perso nuovamente grazie alla pressione della difesa di Bergamo, prestazione determinante e palla nuovamente all’attacco Lions. Si continua così per tutto il primo quarto e il tabellino si smuove solo grazie ad un field-goal a testa, segnano prima i Giaguari, pareggiano i Lions, 3-3.
Siamo nel 2° quarto ed è una fiammata dei giallo-neri ospiti con bellissimo td-pass Morelli/Sordella. Sterile l’attacco bergamasco che non riesce a ritrovarsi e perde anche i pezzi con l’infortunio di Carlo Carminati, bisogna accontentarsi di un altro calcio da 3 punti e il primo tempo finisce 6-10.
Il 2° tempo non comincia meglio nonostante la strigliata dell’Head coach Marossi e bisogna attendere una situazione critica in attacco, 4° tentativo ed una yard da guadagnare per trovare finalmente la corsa centrale di Andrea Ghislandi direttamente in end-zone, trasformazione fallita 12-10.
A questo punto è la difesa Lions che mostra i muscoli e si rende protagonista del match chiudendo tutti i varchi al forte runningback USA Mittasch. Il Qb Morelli punta allora sul game-pass sicuramente più incisivo, sull’altro giocatore straniero Salvi. Buone giocate ma improduttive, Dopo due ottime ricezioni di Alessandro Pisi costretto a uscire per infortunio, ci pensa Andrea Ghislandi a caricarsi sulle spalle l’attacco orobico e segnare il suo 2° td su corsa per l’importante parziale 19-10.
Siamo nell’ultimo quarto e saltano gli schemi, i Giaguari dopo il field-goal si portano sul pericolosissimo risultato di 19-13 con palla ancora in attacco e la possibilità del sorpasso letale. Ci Pensa la Super Difesa bergamasca e un Super Ezio Marone a sigillare tutto mettendo le mani addosso al Qb Morelli per due volte di seguito, Federico Furghieri non è da meno e recupera palla dopo un fumble del Qb avversario Morelli decisivo per il risultato. Ne segue il drive offensivo e conclusivo targato Bisiani/Gregorio, splendido pass e TD su corsa di Matteo Furghieri per il 25-13.
Vittoria fortemente voluta dai bergamaschi che ora si trovano con 2 vinte 1 persa come gran parte delle squadre partecipanti a questo bellissimo campionato. Domenica prossima la trasferta più lunga attende i ragazzi di Marossi, si va a Napoli contro i Briganti in cerca della terza vittoria.
Nicola Fardello