“Il bilancio di questi primi dieci giorni di lavoro è positivo finora. I giocatori si sono presentati con grandi motivazioni e voglia di allenarsi. Stiamo facendo ottimi allenamenti. Questo gruppo che sta insieme da tanto tempo e ha dei valori. Questo gruppo sta insieme da tanto tempo e ha dei valori.”

Gian Piero Gasperini traccia un bilancio positivo dei primi dieci giorni di lavoro tra Zingonia e Clusone.

Ed è ottimista anche sul rientro anticipato di Zappacosta: “La settimana prossima ne sapremo di più, forse potremo recuperarlo prima del previsto”.

Il mister è contento dell’impatto avuto da Ederson nel gruppo: “Non abbiamo ancora lavorato sul piano tattico, non credo avremo problemi a inserirlo: conosciamo bene le sue caratteristiche, lo abbiano visto lo scorso campionato”.

Quindi un’analisi su un mercato di fatto ancora fermo per tutti.

“L’Atalanta ha due esigenze: ringiovanirsi, e in casa abbiamo alcuni elementi per farlo, e rinforzarsi, ma questo dipende da cosa offre il mercato e in questo momento mi sembra un po’ di stallo, nessuno compra e nessuno vende”.

Profilo basso sui possibili traguardi stagionali: “Prima di parlare di obiettivi bisogna costruire la squadra, vedere cosa succede nel mercato e poi cominciare a giocare le partite e a quel punto vedremo quale forza abbiamo. L’Atalanta sta facendo le sue valutazioni ed è molto dinamica sul mercato.”

Chiosa su Ilicic, Miranchuk e a Lammers non utilizzati in questa seconda amichevole a Clusone: “Non giocano perché sono sul mercato. Si allenano con noi, lavorano bene, sono ragazzi cui siamo affezionati ma adesso – ha concluso Gasp – dobbiamo cominciare a stringere”.

Fabrizio Carcano