Oggi è la Festa della Musica. L’intervento del Maestro Fagiani, organista di fama internazionale e storico tifoso atalantino
Bergamo. Esattamente vent’anni fa, era il 21 giugno 1982, da un’iniziativa del ministero della cultura francese, in tutta la Francia, musicisti dilettanti e professionisti invadono strade, piazze e giardini; tre anni dopo, nel 1985, Anno Europeo della Musica, la Festa della Musica prende piede in tutto il mondo diventando un fenomeno sociale: ogni 21 giugno, anche nelle principali città italiane, si registra la partecipazione di artisti di ogni livello e di ogni genere.
L’edizione di quest’anno, che segue il tema “Recovery Sound Green Music economy”, focalizza l’attenzione sul rispetto dell’ambiente.
In provincia di Bergamo, presso La Chiesa Parrocchiale Santa Maria Assunta di Calcinate che ospita uno degli organi più antichi d’Italia (un “Serassi” del 1815), Poste Italiane ha avuto il piacere di coinvolgere nell’iniziativa il Maestro organista Eugenio Maria Fagiani, che vanta nel suo curriculum prestigiose collaborazioni nazionali nonché rilevanti presenze concertistiche in tutta Europa, Medio Oriente, Asia ed America.
Il Maestro Fagiani ha aderito con grande entusiasmo all’iniziativa di Poste, sottolineando il valore del messaggio culturale, di sostenibilità e di condivisione che collega il mondo della Musica con quello della Filatelia:
“Con molto piacere ho aderito a questa bellissima intuizione di Poste Italiane. Musica e filatelia: due eccezionali momenti di condivisione, di armonia, di legame tra i popoli e mi piace pensare che le note musicali ed una cartolina filatelica siano in grado di unire in un messaggio impareggiabile cultura ed arte, come eredità per le giovani generazioni”.
Poste Italiane, infatti, per l’occasione e in concomitanza del suo 160esimo compleanno, ha realizzato una cartolina dall’immagine serigrafata disponibile negli Spazio Filatelia del territorio nazionale e negli uffici postali con sportello filatelico della provincia di Bergamo: Bergamo Centro (via Locatelli, 11), Gandino (via Rimembranze, 1), Lovere (via Roma, 7), Treviglio (via Montegrappa, 20) e Zogno (via Martiri della Libertà, 16), al prezzo di 0,90€ l’una, dove dal 20 al 25 giugno è possibile anche richiedere l’annullo speciale.
Musica e filatelia accomunate in un messaggio d’arte e di storia, perché dal pentagramma escano sempre note di pace e di speranza per tutti i popoli.
Giuseppe De Carli