Un 2-1 al fotofinish per restare a punteggio pieno nel Girone 4 del massimo livello di Nations League, ma vuoi mettere la felicità immensa della prima volta alla settima presenza con i colori che ti fasciano il cuore? Il diagonale destro con cui Teun Koopmeiners clicca QUI per vedere il suo gol… di straforo) ha aperto il punteggio nel 2-1 dell’Olanda a Cardiff contro il Galles dà lustro al mercoledì sera dei giocatori dell’Atalanta impegnati in campo internazionale.
Se Ruslan Malinovskyi da panchinaro fisso lascia a Tsygankov (2′ della ripresa) la parte del match winner in Irlanda-Ucraina (Nations League, Lega B, Girone 1), il primo gol in Nazionale del jolly di Gian Piero Gasperini, che giusto martedì alla Casa dello Sport l’aveva nominato insieme a Giorgio Scalvini in quota giovani da cui ripartire, contribuisce per l’esatta metà al secondo successo su due dell’undici di Van Gaal. Consumati i tentativi all’ottavo su assist di Lang (respinto) e giusto un giro di lancetta prima del rompighiacchio calciando a lato una punizione, alla terza fetta la polenta scodellata nel piatto dal ’98 ex AZ diventa palatabile grazie al diagonale destro aperto dal bolognese Schouten.
Nel finale l’incredibile botta e risposta di testa, al 2′ e al 4′ di recupero, tra Norrington-Davies su cross di Roberts e Weghorst su ammollo di Malacia. Il marcatore di casa era l’avversario teorico di Hans Hateboer, anche lui dallo start nel 3-4-2-1 simil-gasperiano di Van Gaal a Cardiff: per l’esterno, nona presenza Oranje, quando la precedente risaliva al 18 novembre di due anni fa in Polonia sempre nella stessa competizione. Giovedì 9 giugno, di scena Remo Freuler in Svizzera-Spagna e Jeremie Boga in Lesotho-Costa d’Avorio, qualificazioni alla Coppa d’Africa (ore 21).