Penultima giornata del girone di qualificazione nel campionato di basket serie B femminile di Lombardia che vede impegnata l’Edelweiss Albino in quel di Milano contro il Basket Femminile Milano, una partita che si annuncia combattuta per obiettivi diversi, da una parte Albino è alla ricerca di punti per consolidare la sua posizione finale mentre le milanesi sono alla ricerca di punti per evitare la roulette dei playout.

COME ARRIVA IL B.F. MILANO
La squadra di coach Roberto Riccardi nel girone verde di qualificazione si era classificata al penultimo posto a quota 10 punti assieme al San Gabriele Basket con 5 vittorie e 11 sconfitte ovvero con un ruolino di marcia non proprio esaltante. Nella seconda parte invece nel girone di qualificazione su 7 partite disputate ha vinto 3 incontri e ne ha persi 4 ma sparatutto è cambiato l’atteggiamento delle biancoazzurre in campo che anche quando hanno perso hanno sempre reso la vita difficile alle squadre incontrate. Nell’ultima gara disputata Milano ha perso in trasferta contro Villasanta per 51-47 tenendo viva però la partita fino all’ultimo. Tra Le giocatrici di maggior rendimento troviamo Giulia Pagani, guardia del 2000 con un passato anche in A2 con Sanga, Martina Cestari prodotto del vivaio di casa ala piccola 173 punti in stagione, Lisa Stilo ala forte di 180 cm di altezza anche lei con un passato in A2 con Sanga, altro prodotto del vivaio Maddalena Sofia Ferrazzi play classe 2000 e infine Veronica Minardi guardia classe 1992 che ha giocato anche in A2 nella Virtus Ragusa.

COME ARRIVA L’EDELWEISS ALBINO
L’ultima sconfitta in casa Edelweiss ha lasciato un po’ di amaro in bocca per come è maturata, infatti in stagione la squadra di coach Filippo Baroggi non aveva mai concesso un intero quarto agli avversari. D’altra parte va considerato che siamo a fine stagione e con l’obiettivo delle fasi finali già conquistate è comprensibile che ci possa essere anche un momento di parziale rilassamento tra le stelle alpine in vista del rush finale. Ora però le seriane devono serrare i ranghi e riprendere il cammino che le ha portate ai playoff perché manca davvero poco al momento decisivo della stagione e per quel momento servirà avere in forma tutte le ragazze da quelle più esperte come Giulia Gatti, Accini, De Gianni e Carrara a quelle più giovani come Rizzo e Cancelli. Da registrare per la partita di domani le assenze di Giulietti infortunata e Agazzi per motivi di lavoro mentre è in forse la presenza di Accini alle prese con sintomi influenzali. L’appuntamento è fissato per domenica ore 17,45 presso il Palaiseo ed in streaming sui canali social del club, arbitri Alessandro Venezia di Milano e Simone Lupo di Pioltello.

LE ALTRE GARE DELL’8a GIORNATA
Fanfulla Lodi-Baskettiamo Vittuone
S. Gabriele Basket-Or. Fem. Giussano
L.B.S. Brescia-Starlight Valmadrera
Usmate-Basket Canegrate
Team 86 BK Villasanta-Bianchi Group Costa
Pontevico-Milano Basket Stars
G.S.Q.S.A. Milano-Ospa Bresso

CLASSIFICA: Milano Basket Stars e Giussano 42, B.F. Varese 36, Edelweiss Albino 34, Basket Canegrate 32, Pontevico 30, Bianchi Group Costa e OPSA Bresso 28, Visconti Brignano 22, Baskettiamo Vittuone e Usmate 20, Starlight Valmadreara e Team 86 BK Villasanta 18, B.F.M. Costruire 16, San Gabriele Basket 14, G.S.Q.S.A.
Milano 8, Fanfulla Lodi 4, L.B.S. Brescia 2.

Luciano Locatelli