“Questa partita ci fa ripartire, ci restituisce morale per come abbiamo giocato. Noi ci saremo fino alla fine, poi vedremo dove arriveremo: siamo ancora in corsa per un obiettivo, l’Europa League, che per l’Atalanta è molto importante.”
A fine partita Gasperini tace e lascia al suo fidato vice Tullio Gritti l’onore di fare il punto della situazione in casa nerazzurra.
“Eravamo spariti? L’Atalanta non era mai mancata sotto il profilo del gioco. Le partite le avevamo giocate anche quando abbiamo perso, ci era solo mancato qualcosina. Gasperini soddisfatto? Lo era anche in alcune partite che abbiamo perso. Poi capita che c’è un episodio negativo e prendi un gol che potevi evitare e ti toglie quanto di buono avevi fatto. Ma l’Atalanta non era mai mancata tanto sotto il profilo del gioco”.
Chiosa inevitabile sul ritorno al gol di due colombiani.
“Gli attaccanti sono lì per far gol e creare occasioni e lo hanno fatto, hanno segnato e questo li aiuta per il mortale, ma tutta la squadra ha giocato e pressato dando poche possibilità ad un Venezia che si giocava una partita importante per restare in serie A. La cosa più bella è stata la tranquillità della squadra è quella qualità tecnica che forse nei gli ultimi risultati negativi era un po’ mancata. Il risultato è importantissimo perché queste sconfitte ci hanno tolto morale e hanno creato qualche problema, c’è stato qualche bisbiglio. Noi avevamo giocato anche quando abbiamo perso, ci era mancato qualcosina davanti ma quando recuperi Zapata e Muriel in queste condizioni si rivede l’Atalanta che era e torni a fare gol”, ha concluso Gritti.

Fabrizio Carcano