Scontro di vertice questa sera al palazzetto di via A. Moro ad Albino tra Edelweiss Albino e Milano Basket Stars, la squadra leader in assoluto del campionato di serie B femminile di Lombardia che attualmente occupa la prima posizione con 38 punti e grande favorita per la promozione in serie A2.
COME ARRIVA MILANO BASKET STARS
La squadra di coach Filippo Bacchini ha avuto fin qui un ruolino di marcia invidiabile tra girone di qualificazione e classificazione, perdendo solo una partita su 20 disputate. La squadra dopo alcuni tentativi per salire nella massima serie, quest’anno sembra davvero attrezzata per il grande salto. La formazione meneghina annovera tra le sue fila alcune diverse giocatrici esperte e pericolose come Sofia Savini guardia tiratrice del 1998 con un passato in A2 nella pallacanestro Broni e che in stagione ha segnato la bellezza di 289 con 15 punti di media. Altra giocatrice temibile Valentina Ruisi con molto esperienza sulle spalle tra serie A e B guardia del 1995 e con buona percentuale di tiro dalla distanza, sotto plance invece si fa sentire Francesca Sorrentino ala forte di 185 cm che dopo un’esperienza con il Basket Varese in A/2 è approdata alla squadra milanese nel 2020. Ci sono poi Emma Villa centro del 1999 anche lei con diverse esperienze tra A/2 e serie B, Sara Moro guardia del 1999 ex giocatrice di Albino nella stagione 2018/19 e infine il play Elena Quaroni che è passata al Milano Basket Stars questa stagione dopo 4 anni in serie A/2 alla Pallacanestro Sanga.
COME ARRIVA L’EDELWEISS ALBINO
La squadra di Filippo Baroggi è reduce dalla bruciante sconfitta di domenica scorsa contro il Basket Costa, una partita che era nelle mani delle stelle alpine e che è sfuggita nei minuti finali dove forse è mancata un po’ di lucidità e un po’ di gamba. Ricordiamo che la squadra seriana ha dovuto fare ameno per diverse settimane di alcune giocatrici e questo non ha reso possibile alle stelle alpine di allenarsi al meglio. Per la gara di stasera è in forte dubbio Alice Carrara alle prese con un problema al piede, assente Giulietti in fase di ripresa, invece tutte le altre giocatrici sono disponibili. Alla vigilia della gara abbiamo sentito in merito coach Baroggi: “Affrontiamo una squadra che gioca tanto a campo aperto e con tanta intensità, sarà una partita difficile. Questa partita e le prossime partite ci serviranno per misurarci con le squadre più forti in vista dei playoffs finali”. Appuntamento pertanto questa sera alle ore 20,30 al palazzetto di Albino per sostenere le ragazze in rosa che devono affrontare una partita non facile per provare a riscattarsi dopo la battuta d’arresto della settimana scorsa.
ALTRE PARTITE DELLA 5a GIORNATA – FASE DI QUALIFICAZIONE
Visconti Brignano – Bianchi Costa Group
Team 86 BK Villasanta-Starlight Valmadrera
G.S.Q.S.A. Milano-Giussano
Pontevico-Canegrate
Usmate-Baskettiamo Vittuone
L.B.S. Brescia-B.F.M. Costruire
Fanfulla Lodi-San Gabriele
Opsa Bresso-B.F. Varese
CLASSIFICA: Milano Basket Stars 38, Giussano* e B.F. Varese 34, Edelweiss Albino 32, Pontevico 28, OPSA
Bresso e Basket Canegrate* 26, Bianchi Group Costa 24, Visconti Brignano 20, Baskettiamo Vittuone 18,
Usmate 16, Starlight Valmadreara e Team 86 Villasanta 14, B.F.M. Costruire e San Gabriele 12, G.S.Q.S.A.
Milano e Fanfulla Lodi 4, L.B.S. Brescia 2.
* una partita in meno
Luciano Locatelli