“Riuscire a superare questo ostacolo vorrebbe dire proseguire un percorso che può portarci molto lontani”.
Gian Piero Gasperini, alla vigilia della partita di domani pomeriggio alla Red Bull Arena, presenta così ai microfoni di Sky Sport la gara d’andata della doppia sfida dei quarti di finale contro il Lipsia.
“Siamo pronti per affrontare questo quarto contro una società forte, una squadra che sta facendo bene, è chiaro che più vai avanti più aumentano le difficoltà, per noi è una grande opportunità e ce la vogliamo giocare al meglio”.
Inevitabile il paragone con l’altra squadra tedesca, il Bayer Leverkusen, eliminata negli ottavi dalla Dea con una doppia vittoria per 2-1 a Bergamo e 1-0 a Leverkusen.
“In classifica sono molto vicine, sono due squadre con caratteristiche diverse, ma probabilmente come valori si equivalgono”.
Grandi elogi per il giovane tecnico, nato in Italia, Tedesco, he da gennaio ha rilanciato le ambizioni del Lipsia.
“Ha risollevato una squadra che non stava facendo benissimo a inizio stagione, per ultimo hanno vinto 4-1 a Dortmund contro la seconda in classifica, è una società che ha grandi ambizioni, giocheremo in uno stadio che sarà pieno, Tedesco sta facendo vedere cose importanti”.
Meglio in Europa l’Atalanta, in campionato qualche passo falso, forse inconsciamente la squadra pensa più alla coppa. “Un po’ sì, domenica con il Napoli abbiamo fatto un’ottima gara, ma anche due errori clamorosi, abbiamo concesso il primo gol su rigore, l’altro su punizione, forse non c’era l’attenzione giusta, quella che si deve trovare assolutamente in Europa. Ma anche in campionato non abbiamo mai rinunciato a nulla e lo abbiamo dimostrato pure contro il Napoli, facendo una prestazione che ci lascia ben sperare”, ha chiosato Gasp.

Fabrizio Carcano