Terza giornata del girone di qualificazione Lombardia in serie B di basket femminile che vede l’Edelweiss Albino (domenica alle 18)  impegnata in casa contro il San Gabriele Basket, uno scontro testa coda guardando la classifica (Albino terza, Sanga quattordicesima) ma che però non deve ingannare in quanto nella formazione milanese figurano diverse giovani giocatrici di buone prospettive.

COME ARRIVA SAN GABRIELE
San Gabriele è la seconda squadra milanese della Pallacanestro Sanga da cui attinge per partecipare al campionato di serie B, per cui l’organico è principalmente formato da giovani giocatrici che devono fare esperienza in categoria per poi ambire alla serie A2. La squadra di coach Paolo Fassina faceva parte del girone verde di qualificazione nel quale si era classificata al terz’ultimo posto con 10 punti. Nel nuovo girone di classificazione nell’ultima gara disputata contro Bresso ha prevalso con un margine di 18 punti (61-43) e questo la dice lunga sullo stato attuale di forma delle milanesi. Tra le giocatrici più pericolose c’è il centro del 2001 Camilla Angelini che ha avuto un’esperienza in passato in serie B con la Stella Azzurra Roma e che in questa stagione risulta la miglior marcatrice della squadra con 216 punti realizzati. Altre giocatrici da temere la giovane play Camilla Biffi (151 punti in stagione) e Cecilia Parasacchi Bozzoli under 18 aggregata alla prima squadra in A2 che gioca anche in serie B. La giocatrice più esperta del roster è invece Linda Ferrazzi guardia del 1997 con un passato in A2 al Basket Biassono.

COME ARRIVA L’EDELWEISS ALBINO
Continua l’emergenza in casa Edelweiss che anche per il prossimo impegno in casa non avrà a disposizione la rosa al completo e scenderà in campo con molte giocatrici acciaccate. Sicuramente assente Giulietti, mentre è in forte dubbio la presenza della capitana e guida della squadra Giulia Gatti per un problema al piede mentre continua ad essere in forse Chiara Rizzo per un problema muscolare che si sta trascinando da qualche settimana. La squadra di coach Filippo Baroggi è reduce dal successo in trasferta a Lecco contro il Valmadrera ed ha confermato la sua posizione in classifica al terzo posto a pari punti con Varese. Così l’allenatore delle stelle alpine un po’ preoccupato alla vigilia della partita: “In settimana causa varie defezioni non ci siamo potute allenare al meglio, per quanto riguarda le avversarie penso che faranno dell’agonismo e dell’intensità la loro forza, speriamo di riuscire a fare un buona gara domenica ma non ci aspettiamo nulla”. L’appuntamento è fissato insolitamente per domenica ore 18,00 presso il palazzetto di via Aldo Moro ad Albino, arbitri della gara: Andrea Montanari di S.Giorgio Bigarello e Fabio Ubbiali di Verdello.

ALTRE PARTITE DELLA 3a GIORNATA – CLASSIFICAZIONE
Baskettiamo Vituone-LBS Brescia
Basket Canegrate Bonetti-Team 86 BK Villasanta
Milano Basket Stars-Visconti Brignano
Opsa Bresso-B.F.M. Costruire
Bianchi Group Costa-Fanfulla Lodi
Giussano-Stalight Valmadrera
B.F. Varese-Usmate
Pontevico-G.S.Q.S.A. Milano

CLASSIFICA: Milano Basket Stars 34, Giussano 32, Edelweiss Albino e B.F. Varese 95 30, OPSA Bresso, Pontevico E Basket Canegrate 24, Bianchi Group Costa 20, Visconti Brignano 18, Usmate 16, Starlight Valmadreara e Baskettiamo Vittuone 14, Team 86 Villasanta E San Gabriele 12, B.F.M. Costruire 10, G.S.Q.S.A. Milano e Fanfulla Lodi 4, L.B.S. Brescia 2.

Luciano Locatelli