Una cauzione di tremila euro e via, per prendere le redini del calcio locale dal primo luglio prossimo fino al 30 giugno 2027. AAA astenersi perditempo, i campi del centro sportivo di Filago in via Locatelli cercano un gestore. Il Comune dell’Isola ha pubblicato il relativo bando di gara, che alleghiamo ed è scaricabile QUI (cliccateci sopra). L’oggetto riguarda la gestione e l’utilizzo delle strutture, ovvero il campo in erba “Giovanni Monzani” e quello in sintetico “Cristiano Carminati” con spogliatoi annessi. Tra le finalità dichiarate dall’Ente pubblico, la promozione della “pratica delle attività sportive, sociali e aggregative”, la valorizzazione “dell’associazionismo sportivo espressione del territorio e che da anni opera nel settore sportivo, senza finalità di lucro”, la realizzazione di una “gestione dei servizi a valenza sociale, con la collaborazione dei soggetti gestori e utilizzatori”, l’ottenimento di “una conduzione economica dell’impianto, con oneri conseguentemente ridotti a carico dell’Amministrazione e degli utenti” e infine la salvaguardia e l’implementazione del “patrimonio dell’impianto sportivo”.
I campi sportivi potranno essere utilizzati dal nuovo gestore soltanto come “sede dell’Associazione e per attività sportive (allenamenti, manifestazioni/competizioni sportive) con esclusione di ogni sorta di manifestazione temporanea diversa e/o di pubblico spettacolo. E’ fatto divieto assoluto al Gestore di utilizzare gli spazi per usi diversi da quanto previsto sopra oltre che manomettere le strutture, gli impianti e le attrezzature presenti. Allo scopo verrà nominato, in sede di sottoscrizione della convenzione un Responsabile che risponderà direttamente al Comune.
Altre condizioni contenute nel bando: “Il Comune si riserva la facoltà di utilizzare gli spazi in oggetto per iniziative, incontri e/o manifestazioni di largo interesse per l’immagine e la collettività del paese. Le sopraddette attività verranno autorizzate dal Comune e comunicate al Gestore dei campi sportivi che dovrà mettere a disposizione un proprio incaricato e predisporre la necessaria organizzazione per il regolare svolgimento della manifestazione. Tali attività non potranno comunque in nessun modo intralciare il regolare svolgimento delle partite di campionato e dei tornei ufficiali eventualmente già organizzati. Nessun compenso è dovuto per tali manifestazioni al Gestore dei campi sportivi”. Le società interessate che già calcano i campi di Filago sono il Filago, Seconda Categoria, e le giovanili dell’Accademia Isola Bergamasca che ha la prima squadra in Promozione a Chignolo ma a livello di vivai è una sintesi di Bonate Sotto, del Filago stesso e del Suisio. Per info, Comune di Filago, Piazza Dante 12 – 24040 – C.F./P.I. 00286540166, Tel. 035/4995311 – Fax 035/4995327, info@comune.filago.bg.it, PEC protocollo@pec.comune.filago.bg.it.