Romano di Lombardia
– Per la compagine del presidente Erik Turcutto è giunto finalmente il momento dell’agognato esordio di A2. Dopo la notizia dello scorso 4 dicembre che aveva proiettato la compagine trevigliese nel secondo campionato nazionale di pallanuoto, ora si torna in vasca per mettersi alla prova con una nuova dimensione tecnica. Un girone particolarmente intrigante che vedrà la presenza, oltre a Treviglio, di Padova 2001, AN Brescia, Aquatica Torino, Firenze Pallanuoto, Promogest Cagliari, R.N. Bologna, R.N. Imperia 57, Rapallo Pallanuoto e U.S. Locatelli Genova. Un vero e proprio “giro d’Italia, inizialmente previsto in partenza il 16 gennaio e poi slittato appunto a domenica per le note problematiche legate al Covid.
Ora tutto appare tornato alla quasi normalità e la prima avversaria sarà 2001 PADOVA, in una gara che si preannuncia già impegnativa. L’annullamento del torneo pre-campionato (che avevamo annunciato anche da queste colonne), organizzato proprio da Treviglio ad inizio d’anno ed il rinvio domenica scorsa della partita contro Brescia non ha permesso alla compagine di coach Palazzo di allenare adeguatamente al ritmo partita le proprie ragazze, quindi l’incontro con le patavine andrà affrontato con molta attenzione. Non manca tuttavia l’entusiasmo della matricola come ci ha dichiarato il Presidente Turcutto:
“Orgogliosi di questa presenza in A2, e di rappresentare la bergamasca in quanto unica squadra femminile, ce la giocheremo mettendocela tutta”.
Presidente, le difficoltà legate al covid non hanno aiutato ad affrontare con la giusta programmazione il periodo di preparazione. Anche dal punto di vista organizzativo non sarà stata un’impresa facile.
“Dice bene, in quanto riuscire a garantire alle nostre atlete una continuità adeguata di allenamento è stato ed è tutt’oggi una sfida molto impegnativa. A tale proposito ci sentiamo di ringraziare il gestore della piscina e l’amministrazione comunale di Romano di Lombardia che, credendo in noi, ormai da due anni ci permettono di proseguire il nostro percorso di crescita essendo la nostra piscina ufficiale”.
Quale obiettivo vi siete posti per questa prima stagione in A2?
“Cercare di divertirci, fare esperienza, crescere cercando per quest’anno di mantenere la categoria”.
Il confermatissimo coach Toni Palazzo così si è espresso per Bergamo & Sport: “Siamo un gruppo giovane, motivato e con molto entusiasmo e quest’anno anche grazie alla guida di una giocatrice esperta come la portoghese Ines Braga cercheremo di raggiungere l’obiettivo salvezza. La squadra in generale manca un po’ di esperienza ma il dinamismo è la voglia ci aiuteranno a raggiungere la meta prefissata”.
Coach, su cosa ha lavorato in questi giorni di approccio al grande debutto? Come ha visto le ragazze in questi ultimi giorni?
“In questi giorni abbiamo lavorato sugli schemi e sulla tecnica. Le ragazze sono in forma e pronte a scaldare i motori per la prima di campionato”.
Non resta dunque che attendere le notizie provenienti da Padova dove domenica alle ore 14.30 avverrà l’esordio assoluto in un campionato nazionale, per portare i colori bergamaschi in giro per l’Italia con tanto entusiasmo e determinazione.
Giuseppe De Carli