Nona ed ultima giornata virtuale in serie B nel girone giallo di qualificazione di basket femminile dove l’Edelweiss Albino affronterà in casa la penultima in classifica il Fanfulla Lodi. Dopo questa gara infatti la squadra seriana dovrà recuperare la quarta e la quinta giornata più la partita con il Bresso rimandata a mercoledì prossimo.

COME ARRIVA FANFULLA LODI
La squadra allenata da coach Gaetano Cremonesi, dopo una lunga serie di sconfitte è riuscita nell’ultimo turno di campionato a vincere a sorpresa in casa con Pontevico con il punteggio di 58-56. Attualmente occupa la penultima posizione in classifica con 4 punti all’attivo davanti solo a Brescia. Tra le giocatrici bianconere più temibili c’è Monica Rognogni classe 1989 che è la giocatrice più prolifica della squadra (115 punti realizzati in stagione), altra giocatrice pericolosa Carla Spiga una guardia esperta classe 1995 con un passato anche in serie A alla Mercede Alghero, infine da tenere in considerazione anche Sara Degli Agosti guardia classe 2000 cresciuta nel Basket Tema Crema con il quale ha giocato anche in serie A2. Sotto le plance ci sarà da controllare la senegalese Marie Jeanne Sambou centro classe 1988 proveniente da Calendasco, mentre in cabina di regia troviamo l’esperta play Arianna Pulvirenti classe 1991 che ha giocato in passato con Sanga Milano. Per completare la rosa sono state aggregate anche due giovanissime di prospettiva come Rebecca D’Aranno ala grande proveniente dal BrogoPieve ed Elena Gnecchi guardia 2005 proveniente dall’Assigeco.

COME ARRIVA L’EDELWEISS ALBINO
La squadra di coach Filippo Baroggi è reduce dal brillante successo in trasferta contro la capolista Giussano ed è pertanto galvanizzata per la prova disputata in terra brianzola. Ma anche in questa occasione le stelle alpine devono rinunciare ad alcune giocatrici importanti come Carrara e Agazzi mentre saranno della partita ma acciaccate Birolini e Panseri, rientra invece dopo una lunga assenza Accini che sarà della partita ma senza allenamento nelle gambe. Nonostante questa situazione non facile la squadra in rosa può comunque fare sua la partita contro il Fanfulla Lodi, così l’allenatore alla vigilia della partita: “La vittoria contro Giussano sicuramente ci ha dato morale anche se rimane un po’ l’amaro in bocca per non essere riusciti a ribaltare la differenza canestri. Contiamo a mantenere la posizione che abbiamo e centrare i playoff, poi vedremo alla fine della fase di qualificazione in che posizione saremo e cosa potremo fare nella seconda parte del campionato”. All’andata le stelle alpine non avevano avuto particolari difficoltà a battere le bianconere di Lodi vincendo in trasferta per 36-69 con una grande prova di Rizzo in doppia cifra (18 punti). L’appuntamento è fissato come al solito per questa sera presso il palazzetto di via Aldo Moro 16 in Albino alle ore 20,30 e sui canali social della società in streaming.

ALTRE PARTITE DELLA 9a GIORNATA
TEAM 86 BK VILLASANTA- USMATE
L.B.S. BRESCIA – OR.FEMM. GIUSSANO
PONTEVICO-OPSA BRESSO

CLASSIFICA:  Giussano e OPSA Bresso* 22, Edelweiss Albino* 18, Pontevico 16, Visconti Brignano 14, Usmate e Team 86 Villasanta 10, Fanfulla Lodi 4, L.B.S. Brescia e 2.
* una partita in meno

Luciano Locatelli