Giorgio Scalvini, il diciottenne mastino di Palazzolo sull’Oglio che ha stupito il mondo riciclandosi da mediano in casa della Lazio sabato scorso all’esordio da titolare, e Marco Carnesecchi, il portiere del futuro parcheggiato alla Cremonese. Due dei sette alla prima chiamata nell’Italia di Roberto Mancini per lo stage tra mercoledì e venerdì al Centro Tecnico Federale di Coverciano sono dell’Atalanta e sono passati dal vivaio, il primo da bambino e il 2000 dalla Primavera quando era un diciassettenne lanciato dal Cesena. Nella lista dei 35, anche i campioni d’Europa Rafael Toloi e Matteo Pessina.
Per il resto torna Mario Balotelli e gli altri al battesimo del fuoco sono Luiz Felipe, Fagioli, Frattesi, Samuele Ricci e Joao Pedro. A due mesi e mezzo di distanza dai match disputati con Svizzera e Irlanda del Nord, la Nazionale inaugura il suo 2022 ritrovandosi dal 26 al 28: un raduno utile nell’ottica gennaio a Coverciano per un breve stage in vista dei play off di qualificazione al Mondiale di Qatar 2022 a fine marzo, il 24 con la Macedonia ed eventualmente il 29 con la vincente di Portogallo-Turchia (a sfavore di campo). Appuntamento a mezzogiorno di mercoledì 26 gennaio: tre le sedute di allenamento (15.30, 15.30 e 10.30) in programma.
Portieri: Marco Carnesecchi (Cremonese), Alessio Cragno (Cagliari), Alex Meret (Napoli), Salvatore Sirigu (Genoa).
Difensori: Alessandro Bastoni (Inter), Cristiano Biraghi (Fiorentina), Davide Calabria (Milan), Giorgio Chiellini (Juventus), Mattia De Sciglio (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Alessandro Florenzi (Milan), Luiz Felipe (Lazio), Gianluca Mancini (Roma), Luca Pellegrini (Juventus), Giorgio Scalvini (Atalanta), Rafael Toloi (Atalanta).
Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Nicolò Fagioli (Cremonese), Davide Frattesi (Sassuolo), Manuel Locatelli (Juventus), Matteo Pessina (Atalanta), Samuele Ricci (Empoli), Stefano Sensi (Inter), Sandro Tonali (Milan).
Attaccanti: Mario Balotelli (Adana Demirspor), Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Bernardeschi (Juventus), Ciro Immobile (Lazio), Lorenzo Insigne (Napoli), Joao Pedro (Cagliari), Giacomo Raspadori (Sassuolo), Gianluca Scamacca (Sassuolo), Mattia Zaccagni (Lazio), Nicolò Zaniolo (Roma).