Questo periodo di pandemia ha cambiato indubbiamente lo stile di vita di ognuno di noi, moltissimi cani sono entrati nelle nostre famiglie per portare tanta gioia ma anche tanta responsabilità. Abbiamo deciso di dar loro una casa e una famiglia, in cambio riceveremo tutto l’amore che il loro cuore smisurato saprà dare, ma noi? Noi a Fido cosa daremo? Cibo, coccole, cure e qualche bella passeggiata. Basterà?
Pensavo di sì!
Ho sempre creduto di essere una brava conduttrice (il termine padrona non mi è mai piaciuto) poi ho capito che potevo fare di meglio… molto meglio, ma dovevo imparare a comunicare con Fido nella sua lingua, capire il suo modo di ragionare, capire le sue vere esigenze e quindi decido di diventare educatore cinofilo.
Inizio un percorso di studio che ha cambiato totalmente il mio modo di intendere il rapporto cane-umano e mi ha fatto capire che Fido, nel mio caso una dolcissima bassotta a pelo duro, ha bisogno di “lavorare” e per un cane lavorare significa giocare, usare il naso, ragionare… un cane che lavora è un cane felice, è un cane appagato, è un cane che non si annoia.
Esistono tantissime discipline che possiamo fare con i nostri cani, l’Agility dog, la Rally-o, la Discdog, ce n’è per tutti… cani giovani, cani anziani, cani atletici e meno atletici e ci porteranno ad avere un’ottima intesa con Fido creando un rapporto ancora più stretto e di condivisione, diventeremo, nel gergo cinofilo, un binomio!
Orientarsi su qualche attività sportiva, adatta ad entrambi, creerà un interesse comune dando l’opportunità di divertirsi insieme e questo blog è nato con l’idea di farvele conoscere con la speranza che vi possano appassionare.
Addestratore cinofilo ENCI
contatti: Viviananasti.edu@gmail.com