Blitz natalizio dell’Atalanta che ha chiuso per Jeremie Boga dal Sassuolo, accontentando il tecnico Gian Piero Gasperini che voleva un attaccante di piede destro che potesse giocare a sinistra, nel ruolo lasciato libero un anno fa dal Papu Gomez.
Il tecnico lo aveva ripetuto più volte nelle ultime interviste: il suo reparto offensivo,affollato a destra con tre mancini, Ilicic, Malinovskyi e Miranchuk, necessitava di un destro da schierare a sinistra per imprevedibilità alla manovra offensiva. L’identikit portava a Jeremie Boga, preso con un blitz nelle ultime ore, con una formula ancora da definire, ma la cifra definitiva oscillerà tra i 20 e i 22 milioni.
Affare ritardato di quattro mesi, il giocatore poteva arrivare già ad agosto ma il Sassuolo chiedeva 30 milioni, troppi per un calciatore privo di esperienza nelle coppe europee. Quattro mesi dopo la richiesta è scesa a 20 milioni, complice la scadenza contrattuale nel 2023, e un rendimento crollato verticalmente con appena 4 gol in 27 gare lo scorso anno, zero gol in 12 spezzoni di gara in questo girone di andata.
Classe 1997, nato a Marsiglia, francese ma di passaporto ivoriano, Boga è cresciuto nelle giovanili del Chelsea, ha avuto esperienze al Rennes, nella Liga al Granada, quindi al Birmingham dove è esploso, poi nel 2018 appena ventunenne l’approdo al Sassuolo con 108 presenze e 18 gol in quattro anni e mezzo.
Nel 2019-20 l’esplosione con 11 gol in 34 partite, lo scorso anno 4 in 27 partite, a secco in questo girone d’andata in cui è stato ai margini delle rotazioni dei neroverdi proprio in vista della sua imminente cessione invernale .
Fabrizio Carcano