GRUPPO MASCIO TREVIGLIO – AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI 76-53(21-10; 21-16; 21-18; 13-9)Gruppo Mascio Treviglio:
Giddy Potts 17 (2/5, 3/7), Brian Sacchetti 12 (2/2, 2/4), Federico Miaschi 12 (2/3, 2/4), Yancarlos Rodriguez 10 (1/4, 2/9), Davide Reati 9 (0/1, 3/6), Ursulo D’Almeida 8 (3/6, 0/0), Ion Lupusor 6 (1/2, 0/3), Matteo Bogliardi 2 (1/1, 0/2), Marco Venuto 0 (0/0, 0/2), Soma Abati toure 0 (0/1, 0/1), Wayne Langston 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 16 / 19 – Rimbalzi: 36 9 + 27 (Brian Sacchetti 8) – Assist: 18 (Yancarlos Rodriguez 5)
Agribertocchi Orzinuovi: Lamarshall Corbett 17 (5/9, 2/9), Andrea Renzi 11 (2/4, 0/1), Daniele Sandri 8 (3/6, 0/2), Aaron Epps 7 (3/8, 0/2), Giga Janelidze 5 (2/6, 0/1), Marco Spanghero 2 (1/4, 0/5), Joel Fokou 2 (1/1, 0/0), Nicola Giordano 1 (0/2, 0/0), Marco Rupil 0 (0/1, 0/2), Matteo Martini 0 (0/0, 0/0), Herman Spinoni 0 (0/0, 0/0), Nichol jason Wickramanayake 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 13 / 19 – Rimbalzi: 45 17 + 28 (Aaron Epps 15) – Assist: 5 (Lamarshall Corbett, Andrea Renzi, Daniele Sandri, Joel Fokou, Nicola Giordano 1)
Arbitri: Ferretti, Giovannetti e Attard
Treviglio – Tutto facile per la Mascio Treviglio che senza troppi sussulti si prende l’intera posta in palio contro una Orzinuovi ancora ultima a zero punti. La notizia di giornata è stata l’assenza improvvisa di Langston a cui coach Carrea fa fronte con un nuovo assetto tattico che non è per nulla dispiaciuto. Nel terzo periodo clamoroso cambio quasi in blocco del quintetto ospite, messaggio non criptato rivolto alla squadra, ma che non ha dato gli esiti sperati. Per Treviglio, dunque, tutto facile con un Sacchetti sempre più leader, sicuramente mvp della sfida. Orzinuovi “si accontenta” di vincere la gara dei rimbalzi con Epps che se ne porta a casa 15 ma che non aiuta gli orceani a rompere la sterilità in fase offensiva e comunque il tutto è stato vanificato da ben 15 sanguinose palle perse. Ora le luci del Palafacchetti si riaccenderanno solo il 2 gennaio 2022, visto che il Gruppo Mascio ora è chiamato a due impegnative trasferte a Pistoia e Torino.
Quintetti iniziali: Treviglio parte con Potts, Reati, Sacchetti, Lupusor, Rodriguez. Orzinuovi risponde con Epps, Spanghero, Sandri, Renzi, Corbett.
Prima frazione. Tripla di Reati per compere il ghiaccio. I ritmi sono subito alti e Corbett piazza il primo canestro orceano dalla media. Un’altra tripla di Potts ed un contropiede di Lupusor costringono coach Bulleri a fermare subito il gioco. Il primo fischio arriva a -6’36” con il giro in lunetta di Sandri (2 su 2). Potts trova la seconda bomba. Lupusor compie il secondo fallo personale ed è costretto a lasciare il posto a D’Almeida. Contropiede di Potts. Renzi fa la voce grossa sotto canestro e si prende anche il fallo (libero trasformato). Corbett dalla media, quindi Rodriguez e Reati con una tripla a testa muovono il risultato sempre nelle mani di Treviglio. Anche Epps deve uscire per il secondo fallo. Semi-gancio di D’Almeida per il +12. L’ultimo minuto di una frazione veloce si apre con Corbett dalla carità (1 su 2) poi Treviglio amministra chiudendo con il vantaggio di 11 punti.
Seconda frazione. Si riparte con due liberi di D’Almeida e la tripla frontale di Sacchetti. Sul filo dei 24” ottima conclusione di Sacchetti, subito replicata da Janelidze. Treviglio continua ad essere aggressiva aspettando Orzinuovi nella propria metà campo. Renzi prova a fermare l’inerzia blu con due liberi che però limitano in gap a 14 punti. Rientra Epps per il suo primo canestro nel match. Il contropiede di Corbett suggerisce a Carrea un necessario time out. Lo stop non aiuta Treviglio che perde palla con Rodriguez e manda Spanghero a segno in contropiede. Miaschi ed Epps si producono da oltre arco. Rodriguez si fa aiutare dal tabellone. Sandri fa 0 su 2 dalla carità con risposta a stretto giro di Potts che si prende un gioco da tre (libero trasformato). Lupusor si prende un giro in lunetta (2 su 2). Potts serve un assist per la schiacciata di D’Almeida e nuovo time out di Orzinuovi a -1’31”. Ospiti che si vedono solo dalla lunetta (Renzi con un 2 su 2 porta il gap orceano a -16). D’Almeida dalla media e fallo del tredici trevigliese che rimanda in lunetta Renzi (2 su 2) mandano le due squadre negli spogliatoi con Gruppo Mascio nettamente avanti.
Terza frazione. Epps piazza subito una schiacciata con risposta immediata di Rodriguez dai 6 e 75 mentre Potts non vuole essere da meno e piazza la terza tripla (+20). Sacchetti beffa la statica difesa orceana e con un parziale di 0-8 Bulleri non può che fermare l’inerzia con un time out. Il tecnico ospite prova a scuotere la squadra cambiando contemporaneamente quattro dei cinque in campo. Per Sacchetti solo cotone dalla lunga mentre Orzinuovi trova due punti con Sandri per il -23. Janelidze è vincente sotto le plance. La dinamicità di Sacchetti porta il 14 Blu sulla linea della carità (2 su 2). Fokou colloca un comodo tap-in poi ci pensa Reati a realizzare dal fondo. Potts fa 2 su 2 e Sandri buca la retina in reverse ma l’impressione è che la gara sia di fatto già conclusa nonostante manchino ancora 14’22” (+24 per Treviglio). Sempre Sandri da sotto per dare speranze a Orzinuovi. Ancora Potts dalla lunetta (1 su 2) non viene seguito da D’Almeida (0 su 2). Corbett piazza la tripla che al decimo tentativo senza esito per gli ospiti. Corbett si prende altri due punti dal pitturato mentre Treviglio chiama time out sul +18 per fermare una Orzinuovi ringalluzzita. D’Almeida compie il suo quarto fallo che lo costringe ad uscire. Janelidze prosegue il tentativo di recupero (1 su 2). Bogliardi chiude il tempo con un bel canestro in acrobazia.
Quarta frazione. Coach Corbani apre il tempo ancora con Spanghero, Epps, Sandri e Renzi in panchina. Miaschi chiude a canestro una bella traiettoria volante. Anche Lupusor arriva a quattro falli (a -7’37”). Giordano fa 1 su 2 dalla carità, così come Epps. Lupusor è più preciso e il vantaggio trevigliese è sempre di 21 punti. I ritmi calano vertiginosamente visto il risultato ormai non più in discussione e ci vogliono le triple di Corbett e Miaschi per ravvivare un match ormai definito quando la partita entra negli ultimi 180”. Il semi-gancio di Renzi appare tardivo mentre Miaschi capitalizza un assist perfetto di Sacchetti. L’antisportivo fischiato a Sandri appare come la resa definitiva della squadra ospite, che manda in lunetta prima Miaschi e poi Rodriguez (2 su 2 per entrambi). La schiacciata di Corbett non cambia l’inerzia ed il risultato che arride ancora una volta a Treviglio.
Giuseppe De Carli