Il tennis a Bergamo sta vivendo anni di grande passione e crescita. Gli Internazionali che si giocano ogni anno al palasport hanno visto la presenza di campioni del calibro di Matteo Berrettini vincitore nel 2018, Jannik Sinner nel 2019, Holger Rune nel 2021. Sono eventi sportivi che fanno il pieno sulle tribune e fanno crescere l’interesse verso questo sport. Il circolo sportivo del maestro Gigi Leoni a Nembro continua a formare giovani generazioni di tennisti. Così alla fine di questo 2021 gli abbiamo chiesto un resoconto della stagione. Il maestro Gigi ci tiene innanzitutto a condividere i risultati positivi con il suo staff: “Mi sembra doveroso ricordare che il successo sportivo nasce dai miei validi collaboratori: Marzia Ferraris nel ruolo di preparatrice atletica, Mauro Rossi (nella foto) maestro e fiduciario per i maestri della provincia di Bergamo, Demetrio Spampatti il nostro Diesse, e Pietro D’Ambrosio responsabile squadre agonistiche maschili. Siamo una squadra in campo e fuori”. Un altro grazie di cuore è rivolto a Giamarco Lanza, titolare della FAE Technology di Gazzaniga, azienda in forte crescita sia nell’offerta lavorativa, sia nel fatturato e che ha aperto al Km Rosso il Fae Technology Hub. Diamo a parte una presentazione dell’azienda che ha scelto di supportare il Tennis Gigi in modo continuativo e con impegnativi progetti di sviluppo.E veniamo ai risultati sui campi, nelle parole del maestro Gigi: “Abbiamo due Under 16 tra le più forti e promettenti nel panorama tennistico italiano, mi riferisco a Serena Paris (finalista all’open di Lecco) e Sofia Maffeis vincitrice del torneo Open di Carvico e di Torino. Hanno raggiunto ottimi risultati nei tornei Open raggiungendo varie finali. In particolare Serena Paris, di Castelli Calepio, prima tesserata al Circolo di Ceriano Laghetto, e che a Nembro svolgeva i suoi allenamenti, dal 2022 sarà tesserata con il tennis Gigi. Altra figura di rilievo è Alessia D’Auria. Con queste atlete la nostra serie C femminile può puntare alla B2, consapevoli che le trasferte diventano più impegnative da tutti i punti di vista. Nei tornei di Terza categoria si sono sempre ben comportati i fratelli Alessandro e Alberto Spampatti e Debora Fogaccia è stata finalista in vari tornei di categoria. Merelli Leonardo ha partecipato e vinto tornei di quarta categoria. Parlando dei campionati a squadre la nostra D4 maschile con Leonardo Merelli, Matteo Merelli, Mattia Armati, Paolo Pilenga ha raggiunto la promozione in D3. La D2 maschile con Alberto Spampatti, Alessandro Spampatti, Leonardo D’Ambrosio e Guido Pedretti si è confermata nella categoria, anzi ha sfiorato il tabellone finale per la promozione in D1. La Serie C femminile con Sofia Maffeis, Martina Rossoni, Benedetta Gotti e Aurora Pinacoli si è confermata facilmente nella categoria”.E per loro l’obiettivo potrebbe essere la B2.CM
FAE Technology Spa, il cuore resta in Val Seriana ma le prospettive sono mondiali
Gianmarco Lanza è amministratore della FAE Technology Spa dal 2008, (quando aveva da poco superato i vent’anni). La famiglia è originaria di Gandino, ma la vita di famiglia lo ha portato a Brescia. Il legame con la Valseriana però resta forte: “Abbiamo due sedi una a Gazzaniga e una a Vertova. Ci servirebbe una sede unica, ma certamente staremo in valle. La viabilità resta un problema, per le nostre maestranze allontanarsi significherebbe un’ora di strada, quella che al mattino serve ad esempio da Gazzaniga a Seriate. Ritengo che la manodopera più semplice deve essere limitrofa all’azienda. Non è facilissima da trovare, però siamo in continua crescita, ormai siamo vicini alle 110 persone, continuiamo ad assumere, e anche il fatturato del 2021 avrà una crescita in doppia cifra. Stiamo trovando spazi nel mercato tedesco, in cui prima eravamo poco presenti e anche questo apre interessanti prospettive. È da ricordare l’attuale difficoltà a trovare semiconduttori, componenti necessarie per i nostri prodotti”.
Puoi dirci qualcosa dei nuovi progetti di sviluppo, ad esempio la nuova presenza al Kilometro Rosso? “Abbiamo aperto il nostro hub nel 2020 e ci lavorano una decina di persone. L’hub è la casa dell’innovazione di FAE Techonolgy, il team di ingegneri elettronici sviluppa per i nostri clienti progetti ad elevato tasso tecnologico mentre i nostri manager curano i rapporti istituzionali con il territorio, soprattutto con le gli istituti superiori ad indirizzo elettronico del territorio. Nel 2021 abbiamo attivato la FAE Technology Mini Academy, un progetto che ha coinvolto 6 studenti, di istituti superiori ad indirizzo elettronico. Al termine del percorso del totale di 8 settimane tutti e sei ragazzi sono stati assunti e penso che con noi potranno avere una importante crescita professionale. Due provengono dalla Valseriana, due da Bergamo e due dalla Valbrembana. La presenza al Kilometro Rosso ci permette di avere servizi e una progettualità condivisa”.
Raccontaci della vicinanza al Tennis Gigi: “Ho scelto il Tennis Gigi perché Gigi è stato mio maestro quando ero un giovanissimo giocatore di tennis. Dopo lo stop a causa di un serio incidente in moto, ho ripreso a giocare a tennis, tempo permettendo. La collaborazione con il Tennis Gigi è un modo nel quale la nostra azienda è vicina al territorio. Mi fa molto piacere che Gigi ci tenga a mettere in luce la nostra azienda, e i progetti di sviluppo della collaborazione sono seri e potranno avere altri positivi sviluppi.”