Sarà Hans Hateboer e non Robin Gosens la sorpresa, anzi il valore aggiunto nella lista dei convocati dell’Atalanta per l’anticipo del sabato (ore 18) all’Allianz Stadium di Torino contro la Juventus per la quattordicesima giornata del campionato italiano di serie A. Il nazionale tedesco può attendere, anche se è probabile un suo recupero mirato e graduale in vista del match decisivo del girone di Champions mercoledì 8 dicembre ospitando il Villarreal: giocarsi gli ottavi con lui in campo, dopo un’assenza che perdura dal ko al retto femorale destro rimediato nell’andata con lo Young Boys il 29 settembre, è grasso che cola. Niente da fare per Matteo Lovato e il suo flessore sinistro lesionato (primo grado) in Under 21 durante la sosta per le Nazionali.
Quanto all’esterno destro olandese, è appena una settimana che lavora a Zingonia dopo due mesi e mezzo trascorsi in patria per la riabilitazione. Per lui stagione mai iniziata e due operazioni (il 24 agosto e il 23 settembre) per una vecchia frattura al quinto metatarso destro, ferita riapertasi il 23 gennaio nella San Siro rossonera: 19 partite saltate la scorsa annata, salvo rientrare per la finalissima di Coppa Italia proprio coi bianconeri. 23 i nomi per l’allenatore Gian Piero Gasperini, oggi al sesto silenzio stampa della vigilia in questo scorcio di 2021-2022: prima di una big, vedi le due milanesi e la Lazio, non era ancora successo.
LA PROBABILE FORMAZIONE CONTRO LA JUVENTUS
Atalanta (3-4-1-2): 1 Musso; 2 Toloi, 28 Demiral, 6 Palomino; 77 Zappacosta, 15 De Roon, 11 Freuler, 3 Maehle; 32 Pessina; 72 Ilicic, 91 Zapata.
In panchina: 31 Rossi, 57 Sportiello, 19 Djimsiti, 42 Scalvini, 13 Pezzella, 33 Hateboer, 7 Koopmeiners, 88 Pasalic, 18 Malinovskyi, 59 Miranchuk, 9 Muriel, 99 Piccoli.