ECCELLENZA
Nel Girone B la nona giornata regala diverse goleade, la più sorprendente è quella che avviene sul campo del Mapello dove i padroni di casa asfaltano 5-0 la Cisanese e mantengono il passo dell’Offanenghese, anch’essa vincitrice con cinque gol di scarto sul mesto Sancolombano. A chiudere il trittico delle goleade ci pensa il Sant’Angelo che liquida lo Speranza Agrate con la tripletta di un grande Riccardo Vaglio, per la corsa playoff importantissima vittoria per lo Zingonia Verdellino che ribalta il Luciano Manara grazie ai gol di Montalbano e Lambiase, vincendo così lo scontro diretto. Rallenta a sorpresa il Codogno che contro la Vertovese non va oltre lo 0-0 e scende a –2 dalla capolista. Benissimo il Lemine Almenno che batte lo Scanzo grazie alle reti di Traini e Quadri.
Nel Girone C viene rinviata la partita della capolista Lumezzane che resta però prima in virtù del pareggio nello scontro diretto tra Prevalle seconda e Vobarno terzo (1-1) dove a Canciani risponde Ephraim. Non sfonda nemmeno l’Orceana Calcio che in casa non va oltre l’1-1 con il Forza e Costanza mentre il Darfo Boario supera nettamente il Valcalepio nello scontro diretto grazie ai gol di Berta, Randazzo e alla doppietta di Baccanelli. Nelle zone basse della classifica arriva il secondo punto per la Pro Palazzolo con Verga che riprende l’iniziale vantaggio casalingo di Minessi inchiodando il risultato sull’1-1, la grande sorpresa di giornata è però la vittoria del Ciliverghe sul campo del Rovato con Gentili e Bosio che ribaltano il vantaggio locale di Colonetti.
PROMOZIONE
Nel Girone C di Promozione allunga la striscia di imbattibilità la capolista Colognese che in casa supera 2-0 il Città di Dalmine con i gol di Sacchi e Sirtoli, alla Pradalunghese basta invece il gol di Omar Torri per superare la Gavarnese e restare a –1 dalla vetta. Pareggio che serve poco tra San Paolo d’Argon e Almè con le squadre che restano separate da un punto, vince a fatica il San Pellegrino che supera 3-2 l’Azzano FG mentre perde a sorpresa il Casazza che sul campo della Fiorente Colognola viene affossato dai gol di Previtali e Cantamesse. Grande vittoria della Cividatese che regola con un sono 3-0 la Juventina Covo grazie alla doppietta di Byku e al gol di Campisi.
PRIMA CATEGORIA
Nel Girone E di Prima Categoria vince ancora l’Aurora Seriate che regola la favoritissima Paladina 2-1 con i gol di Pietta e Birolini, tengono il passo la Falco (vincente 2-1 con il Monvico) e il Gorle (che supera 1-2 il Villa d’Ogna). Rallentano gli Amici Mozzo che dopo essere andati in vantaggio per 2-0 contro la Zognese con i gol di Gambirasio e Ghirardello vengono ribaltati da una splendida tripletta di Dazzan e solo un rigore di Erba al 96’ evita la capitolazione. Importantissima anche la vittoria dell’altra squadra di Mozzo che batte 3-1 il Roncola nello scontro diretto delle zone basse grazie alla doppietta di Sana e al gol di Perico. Partita infine per cuori forti quella tra Loreto e Grassobbio dove ai padroni di casa non basta la tripletta di Ceesay per evitare la sconfitta firmata da Rota, seconda vittoria in campionato per il Grassobbio (esordio in panchina per mister Castellani) che aggancia così Città di Cornate, Villa d’Ogna e Roncola a 7 punti accendendo la lotta per non retrocedere.
Nel Girone F cade a sorpresa la capolista Sovere che perde addirittura 3-0 con il Pian Camuno e permette al Castrezzato di avvicinarsi grazie alla vittoria per 2-3 sul campo della Nuova Valcavallina. Fallisce, invece, il sorpasso l’Aurora Travagliato che perde clamorosamente contro il San Pancrazio per 2-1, pareggia il Torre de’ Roveri al quale non bastano i gol di Vavassori e Bontempi per superare il Chiari. Perde infine anche il Cenate Sotto che con il Roncadelle soccombe 3-2 mentre è tennistico il punteggio con il quale l’Unitas Coccaglio sbeffeggia l’Uesse Sarnico, 6-3 il risultato del set.
Nel Girone L infine pareggiano sia il Calvenzano che l’Olimpic Trezzanese (1-1 con la Rivoltana ultima) e questo significa che la doppietta di Bertolotti e il gol di Pasini proiettano la Pagazzanese in cima alla classifica, da sola a +1 dalle inseguitrici. Perde anche il Fornovo S. Giovanni che viene affossato dal gol di Veli che regala la vittoria alla Sergnanese, super vittoria dello Sporting Valentino Mazzola che grazie a un super Bertola (autore di una doppietta) supera per 5-2 il Cassina Calcio. Pareggio infine tra il Liscate e l’Asperiam con Caiazza e Bani che fermano la squadra di Liscate.
SECONDA CATEGORIA
Nel Girone A vince lo scontro diretto il Pontida Briantea che batte il Berbenno grazie al gol di Brambilla e rimane a –2 dalla Brembillese anch’essa vincitrice nello scontro con l’Excelsior, di Locatelli il gol partita. Nella corsa playoff pareggiano il Ponte Calcio e la Polisportiva Bergamo Alta mentre non fallisce la Sorisolese che supera il Ponteranica 1-2 grazie alla doppietta di Rota. Pareggio sostanzialmente inutile quello Oratorio San Tomaso e Brembate Sopra con entrambe le squadre che restano molto vicine alla zona calda della classifica.
Nel Girone B non falliscono le due capolista con il Pianico che passa agevolmente 1-4 contro il Brusaporto mentre il Calcio Leffe supera il Casnigo grazie alla doppietta di Brignoli. Nessuna vincitrice nello scontro playoff tra Immacolata Alzano e Albano con la partita che termina 2-2, in chiave salvezza altro 2-2 sta volta tra Oratorio Alzanese e Tribulina Gavarno mentre stravince il Rovetta che contro la Nova Montello si impone con un deciso 2-4 grazie ai gol di Savoldelli, Bonacorsi, Trussardi e Bratelli.
Nel Girone C si riscatta il Fara Olivana Con Sola che difende il primo posto battendo con un sono 3-0 l’Oratorio Urgnanese grazie alla doppietta di Cantini e alla rete di Ceresoli, prende quindi un leggero vantaggio sul’Uso Zanica secondo in virtù anche del pareggio di Comun Nuovo e del riposo dell’Oratorio Pumenengo. Finisce in un nulla di fatto lo scontro diretto tra Oratorio Verdello e Brignanese con un 2-2 che mantiene il punticino di distacco fra le due squadre.
Nel Girone D mantiene la vetta il Boltiere che grazie ai gol di Carminati e Tintori supera il Brembate, tiene il passo anche il Calusco che in trasferta annichilisce per 2-4 il Medolago. Finisce invece a reti bianche lo scontro salvezza tra Farese e Filago con le due squadre che non riescono a fare meglio di uno scialbo 0-0 e rimangono pesantemente invischiate nelle zone basse della classifica.
Nel Girone E infine pareggia l’Orsa Iseo capolista ma perde solo un punto in classifica in virtù della sconfitta dell’Oratorio San Michele per mano della Pontogliese, in gol con Piceni, Rodegari e Marcandelli. Non si sblocca il Franciacorta che non va oltre lo 0-0 con la Polisportiva Provagliese mentre vince e accorcia il Foresto Sparso. La partita più emozionante era però lo scontro salvezza tra Gorlago e Costa di Mezzate con i padroni di casa che passano 4-2 e lasciano l’ultimo posto in classifica proprio al Costa.
TERZA CATEGORIA
Nel Girone A pareggia il Valserina che non sfrutta a pieno il turno di riposo della Sportiva San Carlo, contro l’Accademia Calcio non basta il gol di Valle, poi raggiunto dal pareggio ospite con Bisceglie. Vince lo scontro playoff l’Aurora Terno alla quale basta un gol di Centurelli per battere gli Amatori 85 Brembate.
Nel Girone B il Celadina vince lo scontro al vertice con la Virescit e grazie ai gol di Foppa Vicenzini e Guariglia sale a +3 dal Ranica secondo e vincitrice senza troppi problemi nello scontro con la Virtus Oratorio Gazzaniga, spazzata via 6-0. Una delle partite più interessanti, quella tra River Negrone e Amici di Pegu, è stata invece sospesa.
Nel Girone C vince ancora l’Oratorio Palosco che fa così sette su sette in campionato, ai biancoazzurri basta un gol di Scarfone per piegare la resistenza della Polisportiva Comonte. Sia Polisportiva Calcinatese che Oratorio San Marco tengono però il passo, i primi battono 0-2 la Polisportiva TagliunoCalepio con i gol di Vavassori e Capoferri, mentre il San Marco batte 3-0 il Real Bolgare con i gol di Falconi, Bortolotti e Bellini tutti nel secondo tempo. Larghe vittorie anche per l’Oratorio Zandobbio e il Cassinone (1-5) e per il Carobbio contro il Comunale Tavernola (0-5).
Nel Girone D centra il settimo successo su sette partite giocate anche l’Arzago che contro il Mario Zanconti vince 3-0 con i gol di Magrypi, Salvodi e Pjetri. Tutto facile per la Primula Barbata che vince 0-4 con l’Oratorio Pro Lurano e mantiene il ritmo della prima in classifica, in zona playoff stravince lo scontro diretto la Calcense che con il gol di Remondina e la doppietta di Giavarini battono la Libertas Casiratese, partita dai cuori forti quella tra Oratorio Cortenuova e Misano con un 4-4 finale. Larghissima vittoria anche per la Romanese che contro l’Issese passa 0-6.
Infine nel Girone E fatica ma vince il Mariano che contro il Madone ultimo passa 2-3, tutto più semplice per la Revolutional Carvico che grazie ai gol di Bolis, Samb e Sellami batte 3-0 il Città di Dalmine, vincono anche Levate (3-1 contro la Giovanile Trealbe Calcio) e Brembo (2-5 contro l’Athletic Brighela).
A cura di Diego Amadei