EDELWEISS ALBINO – PONTEVICO BASKET 48-50 (9-17, 9-10, 19-13, 12-10)EDEWEISS ALBINO:
Gatti 14, Rizzo 4, Panseri 7, Birolini 10, Carrara 8, Cancelli 3, De Gianni 2, Accini, Torri, Giulietti, Testa e Della Corte.
PONTEVICO BASKET: Mafezzoni 7, Sozzi 9, Vida 15, Catterina 7, Rachetti 4, Pintossi 6, Rossi 2.
Albino – Prima sconfitta in campionato per l’Edelweiss Albino che contro il Pontevico incassa il primo stop casalingo, è finita 48-50 una partita iniziata male nel primo quarto e che è stata difficile fino alla fine a causa di un ottimo avversario che ha lavorato ai fianchi le stelle alpine fin dal primo minuto.
Una partita aggressiva in difesa delle bresciane che hanno stoppato sul nascere le iniziative offensive delle giocatrici più esperte di Albino che non sono mai riuscite a andare a canestro con facilità, in più si è aggiunta una serata no dalla distanza che ha completato il quadro di una partita da dimenticare ma dalla quale ripartire. Solito schieramento inziale per Albino con De Gianni, Carrara, Rizzo, Gatti e Birolini, risponde coach Daniela Doldi con Sozzi, Vida, Mafezzoni, Pintossi e Rachetti.
Inizio partita equilibrato con una bomba da tre punti per parte di Sozzi e Gatti, al 2’ (3-3), al 4’ (6-4) grazie al canestro da 3 di Birolini, poi sale in cattedra Vida che domina sia in difesa a rimbalzo che in attacco creando non poche difficoltà alle Stelle alpine, così al 7’ c’è il sorpasso (6-9) ed un minuto dopo Pontevico allunga (6-11), coach Matteo Catalfamo chiama minuto per bloccare l’emorragia di punti avversaria e richiamare le sue ragazze, al rientro in campo entra Panseri per Rizzo non brillante. Ma la partita non cambia nonostante il buon apporto di Panseri il punteggio del primo quarto diventa pesante 9-17 con due canestri vincenti da 3 nel finale di Catterina e Sozzi.
Secondo quarto con Albino che prova subito a recuperare con Gatti e Panseri in evidenza, al 2’ (13-17) tanto che Pontevico è costretto a chiamare time out, al rientro in campo sono ancora le bresciane ad avere la meglio con Rachetti e Catterina che portano il punteggio al 5’ sul 13-23, Albino chiede minuto e prova a rientrare non senza difficoltà grazie ad una difesa asfissiante di Pontevico che continua a trovare canestri dalla distanza, all’8’ (15-25) e finale di tempo 17-27.
Comincia bene la ripresa per Albino con una bomba da tre di Gatti e un contropiede vincente di Rizzo -5 al 2’ (22-27) bene Panseri in pressione su Sozzi e migliore difesa delle stelle alpine che riescono a vincere ai punti la terza frazione (19-13) grazie alla ritrovata vena in attacco di Gatti, Birolini, Panseri e Cancelli.
Ultimo quarto che inizia con il pareggio di Albino per la prima volta in tutta la partita, al 2’ (40-40) e un minuto dopo si porta in vantaggio 42-40 grazie alla vena realizzativa di Birolini. Coach Doldi chiama minuto per cercare di arginare l’inerzia della gara che sembra cambiata e la pausa aiuta Pontevico a ritrovare la verve in attacco che si riporta avanti al 6’ (42-44), finale di gara punto a punto al 8’ (48-46) con Albino che si porta avanti ma ad 1’ 47’’ dalla fine Carrara sbaglia dall’angolo, dalla parte opposta invece non sbaglia Mafezzoni che segna il pareggio ad 1’ dal termine (48-48), ma ad 8 secondi dalla fine Vida, lasciata sola sotto le plance trova il canestro della vittoria per le bresciane, 48-50 il punteggio finale.
Rimane il rammarico in casa Edelweiss per non aver saputo gestire bene i minuti finali dopo che aveva recuperato lo svantaggio inziale, qualche scelta sbagliata di troppo nel finale ha permesso infatti a Pontevico di prevalere e agganciare in classifica proprio le stelle alpine come ci conferma l’allenatore delle stelle alpine a fine partita: “Sicuramente c’è tanta delusione anche per come è finita la partita, abbiamo approcciato male l’inizio, in attacco non abbiamo sfruttato le situazioni favorevoli oltre a tiri poco fortunati dalla distanza, abbiamo corso poco insomma abbiamo fatto fatica, poi dal secondo quarto è cominciata un’atra partita soprattutto in attacco dove abbiamo fatto girare meglio la palla, abbiamo preso le misure su Sozzi, poi abbiamo recuperato 12 punti di svantaggio e peccato che nel finale dopo aver difeso forte abbiamo subito un parziale di 4-0 con canestri facili concessi nell’ultimo minuto. Peccato perché ci eravamo portate avanti nel punteggio e non abbiamo allungato forzando alcune situazioni in attacco, peccato perché avremmo potuto portarci avanti classifica e perdere così fa male moralmente, faccio comunque i complimenti a tutte le ragazze che hanno avuto la forza di reagire e rimettere in discussione la partita che sembrava ormai persa”.
Luciano Locatelli
CLASSIFICA: Giussano, Albino, Pontevico e Usmate 8, Visconti Brignano e Bresso 6, Lions Brescia 2, Villasanta e Fanfulla Lodi 0 (una partita in meno).