Terza giornata del campionato di serie B lombardo femminile girone giallo di qualificazione e seconda partita per l’Edelweiss che si appresta ad affrontare il derby con Visconti Brignano domenica pomeriggio al Palazzetto dello Sport di via Fontanine dalle ore 17,30.

COME ARRIVA BRIGNANO
La squadra di coach Behring Randy subentrato in questa stagione al posto di Matteo Boschi, è reduce da un netto successo casalingo per 77-31 ottenuto domenica scorsa ai danni del Fanfulla Lodi, una vittoria che ha riportato in alto il morale delle gialloblu dopo la sconfitta nell’esordio proprio contro Usmate che ha poi perso sempre domenica scorsa contro Albino.
Nella squadra di Brignano la giocatrice più temibile è sicuramente la capitana Giulia Vincenzi centro del 1998 che nella sua carriera ha iniziato proprio ad Albino per poi passare a Brignano, Saga Milano e infine ancora a Brignano, una giocatrice che unisce esperienza e doti fisiche a rimbalzo (195 cm di altezza) che anche in questo avvio di stagione ha confermato la sua prolificità a canestro nella seconda partita dopo che nella prima non era scesa in campo. Rispetto allo scorso anno la squadra gialloblu ha inserito in organico Martina Dionigi play paullese classe 1999 proveniente dal Milano Basket Stars, altro innesto è quello dell’ala del 1998 Chiara Grassi nell’ultimo anno al Basket Melzo ed infine Federica Patelli play-guardia del 1999, di Albino dove è cresciuta proprio nell’Edelweiss per poi passare nelle ultime due stagioni a Trescore. Sono 9 le giocatrici dello scorso anno confermate tra queste le veterane Sofia Toffetti, play brignanese classe 2001 e Laura Minuzzo, ala classe 2000, Sofia Comaschi play del 1999, al secondo anno a Brignano, Elisa Motta, guardia del 1999, Francesca Macalli, ala del 2002, Alessandra Mazzanti, centro classe 1989 al secondo anno in gialloblu, Kelly Aboa, centro del 2000, dopo un anno di stop per il Covid-19 torna sul parquet, stesso discorso per Francesca Bettinelli, ala del 2001 e infine Julia Behring, ala del 1994 al secondo campionato a Brignano.

COME ARRIVA ALBINO
La squadra seriana è reduce dal debutto vincente non senza difficoltà contro Usmate, una prova comunque convincente che ha messo in evidenza le potenzialità della squadra allenata da coach Catalfamo che si trova ora di fronte al difficile derby bergamasco nella seconda giornata di campionato.
Per sapere le ultime novità in merito abbiamo contattato l’allenatore delle stelle alpine scoprendo che alcune giocatrici non stanno al meglio e sono in forse per la partita di domenica: “Non sappiamo ancora se saremo al completo in quanto in settimana abbiamo registrato alcuni stop e defezioni come quello di Accini, Torri e Agazzi e scioglieremo le riserve solo all’ultimo”. Rispetto invece al prossimo avversario “dobbiamo temere soprattutto Vincenzi che è la loro lunga, vedendo la partita con Lodi ho potuto notare che lavorano molto su di lei, lavorano molto con i pick and roll e cercano di andare in post basso, per cui dovremo cercare di limitare questo tipo di situazioni, in più è una squadra giovane con alcune giocatrici che ripartono velocemente per cui dovremo stare molto attente sulla transizione difensiva”. Tornando invece alla partita del debutto “ho rivisto la partita con Usmate ed abbiamo cercato si lavorare per sistemare quelle cose che non hanno funzionato soprattutto nel terzo quarto della gara dove abbiamo fatto male in difesa con poca pressione sulla palla e sulle rotazioni difensive. La squadra però sta crescendo si settimana in settimana pertanto siamo pronte ad affrontare la seconda gara di campionato”.
Appuntamento quindi per tutti gli appassionati domani ore 17,30 a Brignano, ricordiamo che in classifica dopo 3 giornate conducono appaiate Bresso e Giussano a quota 4 punti seguite proprio da Albino e Brignano a quota 2, ma Albino ha una partita in meno avendo già riposato nella prima giornata.

Luciano Locatelli