Atalanta-Sampdoria 3-0Atalanta:
Consigli 7, Benalouane 6, Stendardo 6,5, Yepes 7 Del Grosso 6,5 (39’ s.t. Bellini sv), Estigarribia 6, Cigarini 6,5 (31’ s.t. Baselli sv), Carmona 8, Bonaventura 8, Moralez 7,5 (29’ s.t. De Luca sv), Denis 7. All. Colantuono 8
Sampdoria: Da Costa 5, De Silvestri 5, Mustafi 5, Gastaldello 6 (1’ s.t. Fornasier 6), Regini 6, Palombo 6, Kristicic 5, Gabbiadini 6, Eder 5 (28’ s.t Sansone sv), Soriano 5, Okaka 6 (11’ s.t. Maxi Lopez 5). All. Mihajlovic 5.
Arbitro: Cervellera di Taranto 6.
Reti: 36’ pt Carmona, 42’ pt Bonaventura, 11’ st Denis.
BERGAMO – L’Atalanta non si ferma più, terza vittoria consecutiva e classifica a quota 37 punti. Insomma i nerazzurri sembrano pronti per un gran finale. La squadra ha dato spettacolo annichilendo una Samp decisamente votata all’attacco ma pericolosa in una sola occasione, per il resto sempre e solo Dea. Ancora una volta sono stati Bonaventura e Moralez a scardinare la non troppo munita difesa doriana. Accanto a loro un Carmona in forma mondiale e una difesa, soprattutto Yepes e Stendardo, insuperabile. Nel finale si è rivisto in campo capitan Bellini. Nerazzurri subito scintillanti, al 12’ scambio Bonanventura-Denis , tocco per Moralez che s’impappina sul più bello. Sampdoria spregiudicata con quattro attaccanti che tengono bloccati i nostri difensori ma in mezzo al campo domina il duo Cigarini-Carmona. Al 20’ efficace combinazione tra Bonaventura e Moralez per Denis ma Gastadello riesce a spedire in angolo. Al 30’ si fa vedere la Samp che costruisce l’azione più pericolosa ma Consigli salva prima su Soriano e poi su Reggini. Pericolo scampato. Al 35’ l’Atalanta passa in vantaggio: Da Costa sbaglia un rinvio, ripartono gli atalantini: Denis, al limite, appoggia indietro a Carmona, destro preciso e pallone in gol alla sinistra di Da Costa. Al 41’ il raddoppio: angolo di Cigarini, Bonaventura tutto solo insacca di testa, nella mischia contatto manesco tra Benalouane e Gastadello. Nel secondo tempo l’Atalanta sigillala vittoria: micidiale contropiede costruito dal duo Moralez-Denis concluso in rete dal capitano e rete propiziata dallo scivolone in piena area di Mustafi. Poi è solo accademia. Con De Luca che al 45’ sfiora il 4-0. Più di così.
Giacomo Mayer