STAFF MANTOVA – GRUPPO MASCIO TREVIGLIO 81-71(17-23; 21-18; 17-11: 26-19)Staff Mantova:

Marco Lagana 23 (5/12, 2/4), Hollis Thompson 18 (5/13, 2/3), Vojislav Stojanovic 13 (4/6, 0/2), Matteo Ferrara 11 (4/4, 0/2), Martino Mastellari 9 (0/2, 3/7), Antonio Iannuzzi 4 (1/4, 0/0), Riccardo Cortese 3 (0/1, 1/3), Manuel Saladini 0 (0/0, 0/2), Beniamino Basso 0 (0/0, 0/0), Armando Verazzo 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 19 / 23 – Rimbalzi: 36 11 + 25 (Marco Lagana 10) – Assist: 16 (Marco Lagana 4)
Gruppo Mascio Treviglio: Giddy Potts 21 (3/6, 4/10), Yancarlos Rodriguez 12 (2/3, 2/7), Wayne Langston 11 (5/10, 0/0), Ion Lupusor 11 (4/7, 0/2), Brian Sacchetti 7 (2/2, 0/2), Marco Venuto 3 (0/0, 1/1), Federico Miaschi 3 (0/5, 1/4), Matteo Bogliardi 2 (1/3, 0/0), Ursulo D’almeida 1 (0/3, 0/0), Davide Reati 0 (0/0, 0/0), Soma Abati toure 0 (0/0, 0/0), Riccardo Agbortabi 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 13 / 18 – Rimbalzi: 32 8 + 24 (Wayne Langston 6) – Assist: 16 (Yancarlos Rodriguez 5)

Mantova – Il settimo campionato di A2 di Treviglio parte dalla terra di Virgilio, in una trasferta già affrontata lo scorso anno e contro una squadra “di categoria”. Treviglio è costretta a fare a meno di capitan Reati, infortunato alla mano. Dopo due frazioni in controllo il Gruppo Mascio accusa un calo in attacco che permette a Mantova di rientrare e piazzare poi nell’ultima frazione il break decisivo. Meno lucida rispetto alle ultime uscite, Treviglio può alla fine registrare la buona prova di Potts, oggi apparso più individualista, e poco altro. Bene Mantova, soprattutto nella seconda parte della gara, che lotta e trova meritatamente i primi due punti di questo campionato.
I primi quintetti sono quelli titolari. Mantova lancia, Iannuzzi. Laganà, Thompson, Stojanovic, Mastellari. Risponde Treviglio con Potts, Langston, Rodriguez, Venuto, Sacchetti
Prima frazione. Si parte con il tiro morbido di Sacchetti dalla media, cui risponde Mastellari da tre. Anche Rodriguez dal pitturato trova solo cotone con un lob morbido. Bel tap-in di Langston e canestro di Stojanovic. Thompson svetta a rimbalzo e realizza. Sacchetti innesca Langston che schiaccia. Il serbo Stojanovic inaugura i giri dalla lunetta (2 su 2). Si innesca Potts a -5’55” con una tripla tanto difficile quanto naturale per l’americano di Treviglio. Altra tripla trevigliese con Rodriguez, replicata immediatamente da Thompson. La gara viaggia sui binari del totale equilibrio con Gruppo Mascio che appare maggiormente efficace in difesa. Il canestro di Potts costringe a – 4’10” coach Di Carlo al primo time out del match. Langston porta Treviglio a +6. Risponde Laganà in penetrazione subito vanificata dalla tripla di Potts. L’ottima difesa di Langston manda in tilt Iannuzzi. Mantova prova a reagire con due liberi di Stojanovic (1 su 2). Passano un paio di minuti senza che il risultato scambi con molto agonismo e poca lucidità. Ultimo minuto con Mantova in bonus e due liberi nelle mani di D’Almeida (1 su 2) giusto per lasciare il vantaggio cristallizzato sul +7. Difesa Blu sempre efficace e attacco che lucra sul bonus con altri due tiri dalla lunetta. Questa volta tocca a Lupusor (1 su 2). Gli ultimi punti sono di Stojanovic che vince il confronto in penetrazione.
Seconda frazione. Protagonista ancora Stojanovic, il migliore dei suoi, con due tiri dalla carità in apertura (2 su 2) e a rimbalzo offensivo per il -2. Ferrara impatta con il libero aggiuntivo non prima di un time out immediato di Carrea. Ferrara trasforma e Mantova per la prima volta va avanti. Si rivede subito Potts con canestro e fallo subito (libero trasformato) che porta l’1 trevigliese primo uomo in doppia cifra del match. Ancora Ferrara efficace e gara nuovamente in equilibrio. Sacchetti legge bene l’attacco e serve Potts che dal vertice piazza la terza tripla. Subito dopo altro canestro grazie a Sacchetti e Treviglio prova a mettere nuovamente la freccia (+5) mentre Di Carlo ferma il gioco per parlare con i suoi. Cortese piazza la tripla del -2 ma il vantaggio è subito ristabilito con il tiro pesante di Rodriguez. Mantova non sfrutta tre possessi consecutivi. Si rivede Iannuzzi con canestro e fallo (libero fallito). Anche Stojanovic replica il compagno riportando Mantova a -1. Gancio mancino di Langston per il +3, subito annullato dalla tripla dalla punta di Thompson. Ancora Langston dal fondo. Sacchetti ferma Thompson sul tiro dalla lunga e per l’americano il giro in lunetta porta il bottino di due punti. Un flopping fischiato a Langston porta Laganà in lunetta e a -1’12” Mantova è nuovamente lì. Finalmente si vede anche Miaschi per la sua prima tripla di serata. Gli ultimi secondi vedono le due squadre lottare su ogni pallone. L’ultimo possesso è di Treviglio ma non porta punti così si va all’intervallo lungo per la Blu Basket.
Terzo periodo. Potts scrive i primi due punti della frazione dopo una bella transizione difensiva. Bene Laganà che lucra un gioco da tre e altri due punti da sotto per il nuovo pareggio. Venuto dalla lunga rimette subito avanti Treviglio. Si infortuna Stojanovic, costretto ad uscire. Potts come un gatto si incunea in area mantovana e la punisce da sotto. A -5’56” arriva il terzo fallo personale di Langston, non proprio una buona notizia per la Blu. Iannuzzi commette fallo in attacco e sulle proteste si prende anche un fallo tecnico. Il 7 mantovano si rivede subito dopo dalla carità (2 su 2) ma il suo nervosismo gli costa il quarto fallo che lo estromette temporaneamente dalla partita. Laganà sfortunato sul tiro dai 6 e 75. Bene Lupusor da sotto mentre arriva la seconda tripla di Thompson. Mantova difende bene e manda Treviglio alla terza infrazione di 24” della serata. Ferrara disegna l’ennesimo pareggio a -2’30”. Il semi-gancio mancino di Thompson manda avanti i padroni di casa. Ci pensa Potts con due liberi a rimettere e cose a posto. Due possessi ospiti consecutivi non portano punti ed in contropiede ci pensa Laganà a portare un gioco da tre punti (libero trasformato) con Mantova che chiude la frazione avanti di 3.
Quarta frazione. Thompson subito a segno poi arrivano due punti importanti da Bogliardi. Il quarto fallo di Sacchetti è un vera e propria tegola ma il 14 trevigliese resta in campo sul -5 a -7’48”. Ottima conclusione di Lupusor. Mastellari con la tripla ricaccia indietro Treviglio. Altra tripla di Mastellari con Carrea che è costretto subito a chiamare il time out. Si rivede Rodriguez dal pitturato ma la tripla di Laganà vanifica il tentativo di recupero di Treviglio con un gap ora di 10 punti. Langston fa solo 1 su 2 dalla lunetta. Iannuzzi compie il quinto fallo e si esclude definitivamente dal match. Lupusor va a segno dalla carità mentre rientra Stojanovic. Con Mantova in bonus Treviglio gioca con i liberi. Rodriguez fa 2 su 2 per il -5 a -4’08”. Thompson trascina la sua squadra mantenendo un solco significativo di 7 punti. Vantaggio che viene ritoccato da Ferrara dalla carità (+9). Con l’inerzia saldamente nelle mani virgiliane Carrea tenta l’ennesimo break con un time out per gli ultimi 180”. Per Sacchetti un 2 su 2 dai liberi ma servirebbe un miracolo per ribaltare la partita. Mantova gioca con il cronometro mentre Ferrara inferisce da sotto. La tripla di Potts sembra riattivare per un attimo la gara, riaperta poi da Sacchetti che in penetrazione si prende due liberi (1 su 2). Mentre Langston esce dalla partita per falli Potts tenta il tiro del -3 ed invece Laganà non sbaglia dalla carità. Lupusor piazza altri due punti da sotto ma la reazione appare tardiva con Laganà che giganteggia in contropiede da sotto e dalla lunga mettendo fine alla contesa.
Giuseppe De Carli

(foto Mantova Basket)