Carico e soddisfatto. Devis Cagnardi, il 45enne tecnico pisognese Devis Cagnardi, lo scorso anno in A2 a Treviglio, negli anni novanta play del Celana Bergamo sempre in serie B, infonde ottimismo e fiducia a quattro giorni dal via della nuova stagione del Bergamo Basket 2014 (raduno mercoledì 18 alle 18 al Lazzaretto, dal giorno successivo gli allenamenti), unica formazione retrocessa dalla serie A2 alla B la scorsa stagione.
“Quando inizia una nuova stagione – spiega il coach giallonero – c’è sempre qualcosa di frizzante nell’aria, e questa emotività è esattamente il punto dal quale vogliamo partire. Dal CdA del 22 luglio in pochi giorni ed in grande sintonia con Gianluca Petronio abbiamo messo insieme un roster nuovo, motivato e quindi stimolante da allenare. In sede ho ritrovato dopo più di venticinque anni Franco Meneghel ed ho conosciuto ed alacremente collaborato in questi miei primi giorni bergamaschi con Vittorio Milesi, vero motore del nostro ufficio. Insieme abbiamo lavorato e allestito un gruppo di lavoro che farà della motivazione dalla quale attingere quotidianamente le energia e la concentrazione, necessarie per perseguire i nostri obiettivi.”
Il nuovo BB14 che parte per giocarsi i posti alti della classifica avrà in regia il 24enne bergamasco Nicola Savoldelli, giocatore che nelle ultime stagioni in B ha viaggiato intorno ai 14 punti a sera, come guardia il 27enne Guglielmo Sodero, lo scorso 6 punti in A2 a Chieti, in ala piccola il trentenne bolognese Matteo Negri, un califfo per la categoria, la scorsa annata in A2 a Orzinuovi dove produceva 8 punti a gara.
Sotto canestro il figlio d’arte Giacomo Dell’Agnello, livornese classe 1994, altro giocatore da 15 di media negli ultimi anni in B, e l’esperto 34enne Francesco Ihedioha, anche lui a Chieti con Sodero dove produceva 5 punti e 4,3 rimbalzi in A2.
Panchina giovane con l’esterno 22enne bergamasco Ferdi Bedini, unico confermato dei giocatori della scorsa stagione, con il lungo orobico Luca Manenti, 19enne di 205 centimetri lo scorso anno a Treviglio con coach Cagnardi, e il 18enne play di passaporto svizzero Niccolò Isotta, reduce da 15 punti in C con la Blu Orobica.
A completare il roster i giovani Riccardo Aiello, Riccardo Piccinni, Mamadou Dembelè, Matteo Cagliani, Matteo Mora, Samuele Bernardi e Mattia De Martin.
“Si tratta – sottolinea coach Cagnardi – di una gruppo nuovo che non ha un proprio “vissuto” né tecnico né umano, e pertanto dovremo da subito accelerare lo sviluppo del feeling tra di noi, in modo da agire e reagire come un gruppo e non come dei singoli già alle primissime sollecitazioni. Sapevamo che la sinergia con il gruppo Lussana/BluOrobica ci avrebbe permesso di integrare in squadra diversi giovani futuribili sui quali lavorare con grande fiducia e convinzione, ed è per questo che abbiamo voluto mettere a loro disposizione un’ossatura solida di atleti esperti provenienti da esperienze importanti come Ihedioha, Negri, Sodero e Dell’Agnello. In questo panorama ci sarà oltremodo di grande aiuto l’identità bergamasca che ci sapranno dare Bedini, che abbiamo fortemente voluto confermare per le sue qualità di combattente, Manenti – che è di fatto un giovane “prodotto” del basket cittadino – e non ultimo Savoldelli che rientra motivatissimo a casa dopo lungo girovagare, prendendosi il ruolo di playmaker e mente della nuova WithU Bergamo. Ora ci aspetta un mese di duro lavoro tra il Lazzaretto ed il palasport, ed il potermi avvalere della competenza e della qualità di Elisa Menti e Nazareno Lombardi per quanto riguarda lo sviluppo del lavoro in campo mi trasmette una sensazione di fiducia e grande carica. Non vedo l’ora di vedere la nostra squadra in campo!”, ha concluso Cagnardi.
Fabrizio Carcano