Il primo giocatore del nuovo corso del Bergamo Basket 2014 è il 24enne regista bergamasco Nicola Savoldelli. Giocatore esperto della B, giocatore di categoria con esperienze anche in A2, giocatore che rappresenterà la città in cui è nato e cresciuto.
“Non potevo che rispondere in maniera positiva alla chiamata della squadra della mia città, essere voluto così tanto da coach Cagnardi e dalla società mi rende motivato al massimo per far sì che la mia Bergamo torni dove merita di stare! Giocare in casa è il sogno di ogni atleta. So per certo che questa è la scelta giusta per la mia carriera e per il mio futuro, e spero che Bergamo ritrovi l’entusiasmo di seguire e di amare lo sport più bello al mondo.”, le prime parole del regista orobico da nuovo giocatore della WithU Bergamo.
Cresciuto nel settore giovanile di Bluorobica, Savoldelli fa parte del roster di Treviglio nella stagione 2013/14 in DNA Silver, ma il debutto tra i senior avviene l’anno dopo con la Stella Azzurra, sempre in serie B. Torna a Treviglio nella stagione 2015/16, in cui trova spazio nelle rotazioni di coach Vertemati; nella stagione 2016/17 si trasferisce a Valsesia, dove con i piemontesi raggiunge i playoff. La stagione successiva arriva la chiamata della NPC Rieti in serie A2, nella quale Savoldelli si mette in luce (13 minuti di media in campo); ritorna in serie B con un ruolo da protagonista a Firenze, dove porta la squadra prima alla semifinale di Coppa Italia e poi alla semifinale Play-Off. Negli ultimi due campionati Savoldelli veste la maglia di Pozzuoli, dove le sue cifre crescono in maniera importante: nella stagione 2019/20 viaggia a 15 punti di media in campionato e 4.6 assist (prima dello stop di marzo), lo scorso anno produce poco meno 14 punti di media a partita in regular season, a cui aggiunge 6.4 assist a gara, e quasi 10 punti di media nei Play-out, dove insieme ai compagni ottiene la salvezza.
“Siamo felici di aver riportato a casa Nicola, iniziare dal nostro playmaker – ha spiegato coach Devis Cagnardi – era un obiettivo che ci eravamo prefissati, e la sua voglia di giocare per la squadra di Bergamo ha fatto il resto. La sua esperienza nella categoria ed il senso di appartenenza che trasmetterà saranno un aiuto prezioso per tutti”.
Fabrizio Carcano