Nel micro o macrocosmo del nostro calcio trova sempre poco spazio la Terza Categoria. Eppure ci sono persone che si avvicinano a questa categoria soprattutto per motivi sociali. Tenere per esempio ragazzi legati al territorio e permettere loro di divertirsi giocando.
E’ il caso del Comonte con presidente da poche stagioni Massimo Errico: “Sono al terzo anno di presidenza e sicuramente la pandemia non ha favorito i nostri piani. Non ci resta che portare pazienza anche perché ho la soddisfazione che se nessuno fosse subentrato al presidente Tironi, i ragazzi rischiavano di disperdersi o trasferirsi, oppure neanche più avere l’occasione di giocare sul proprio territorio. L’input è arrivato dal fatto che ho un figlio che gioca e, ripeto, mi sarebbe dispiaciuto che i ragazzi non trovassero più casa a Comonte”.
Obiettivi?
“Sono stati anni difficili questi, per cui ci poniamo l’obiettivo di rimetterci in moto e cercare di divertirci. Cercheremo di comportarci dignitosamente, compatibilmente con le nostre possibilità. Abbiamo poi Giovanissimi e Allievi Csi come giovanili ma il mio obiettivo principale è di creare una scuola calcio anche per i ragazzini di Comonte anche se sono parecchie le realtà calcistiche vicine e l’impresa non è semplice”.
Però il primo tassello è l’arrivo di un nuovo allenatore che è Guido Paduano. Cosa diciamo in proposito?
“In un paio di colloqui ho notato che è una persona che ha le idee chiare e non abbia faticato più di tanto a trovare l’accordo”.
Vale la pena ora di sentire mister Guido Paduano. Ci dice: “Ho entusiasmo, mi è piaciuto l’atteggiamento complessivo del presidente e ho accettato l’incarico anche se non nascondo che non conosco i ragazzi. C’è da migliorare e magari trovare qualche ragazzo più esperto ma la cosa non mi spaventa”.
Guido Paduano è un allenatore esperto, che “naviga” nel nostro calcio da più di 20 anni. Si è dedicato prima alle categorie giovanili, principalmente con Alllievi provinciali d’Eccellenza e anche Juniores regionali A, per poi per quanto riguarda le prime squadre fare tappa tra le altre ad Urgnano, Loreto, Longuelo, Dalmine Futura, Sann Francesco, Pontirolese in Promozione e Villongo in Eccellenza come viceallenatore.
Giovit