San Pellegrino Terme (BG) –
Dopo un anno di stop tornano il Torneo Internazionale di Calcio Giovanile “Coppa Angelo Quarenghi” – giunto quest’anno alla sua quattordicesima edizione – ed il premio “Angelo Quarenghi Uomo di Sport”, che quest’anno porta con sé una grande novità: non sarà un uomo, bensì una donna, Milena Bertolini, Commissario Tecnico della Nazionale Femminile Italiana di calcio a ricevere il prestigioso riconoscimento.
La cerimonia di assegnazione del premio si terrà venerdì 23 luglio alle 20:30, con la consueta cena di gala (su invito), presso il salone delle feste dell’Hotel Bigio a San Pellegrino Terme, durante la quale verranno presentati ufficialmente il Torneo Coppa Quarenghi, il Memorial Emiliano Mondonico e il Torneo di Calcio Femminile, alla presenza di numerose personalità del mondo sportivo e non solo: fra questi, il Presidente dell’Associazione Italiana Allenatori Renzo Ulivieri, i grandi del ciclismo Gianni Bugno e Evgenij Berzin, l’assessore al Turismo, marketing territoriale e moda Lara Magoni, la senatrice Alessandra Gallone e il Professor Mario Ireneo Sturla.
“Il Comitato è felice ed orgoglioso di poter premiare la signora Milena Bertolini, la prima donna a ricevere il riconoscimento – spiega il Dottor Giampietro Salvi, Presidente del Comitato Coppa Quarenghi – e siamo estremamente felici di avere l’opportunità di organizzare nuovamente questo importante momento sportivo dopo un anno di stop. Per noi è un segno di speranza e di ripartenza”.
Premio e torneo sono dedicati al dott. Angiolino Quarenghi, che fu medico della Grande Inter di Helenio Herrera, che aveva scelto San Pellegrino quale sede del ritiro estivo. Una collaborazione che dal 1961 al 1977 vide Quarenghi, insieme ai colleghi Klinger e Cipolla, precorrere la storia ed i metodi della medicina sportiva.
Quest’anno, dopo ben quindici anni, il premio dedicato all’”Uomo di Sport” sarà assegnato per la prima volta ad una donna, Milena Bertolini, allenatrice di calcio ed ex calciatrice italiana nel ruolo di difensore per diverse società e Commissario Tecnico della Nazionale Femminile Italiana di calcio: una figura che si è particolarmente distinta nel mondo del calcio, tanto da essere una delle
tre allenatrici italiane a possedere il titolo per allenare una squadra di calcio di Serie A maschile.
L’albo d’oro fu inaugurato nel 2006 dal telecronista Bruno Pizzul, seguito da Alfredo Calligaris (medico dello sport). Successivamente sono stati premiati, in ordine, Ivan Gotti (campione locale due volte vincitore del Giro d’Italia), Marcello Lippi (ct della Nazionale Campione del Mondo), David Messina (storica firma della Gazzetta), Josè Manuel Ballestreros (tecnico della nazionale olimpica spagnola), Emiliano Mondonico, Mino Favini (il Mago del settore giovanile atalantino, recentemente scomparso), Mario Corso (il sinistro di Dio nella Grande Inter), Luisito Suarez, Roberto Donadoni, Gian Piero Gasperini ed Antonio Percassi, riconosciuti per l’eccezionale lavoro con l’Atalanta calcio. L’ultimo a ricevere il premio prima dello stop nel 2020 è stato Adriano Galliani dirigente sportivo del grande Milan ed attualmente del Monza Calcio.
photo credit Agenzia Reporter Zanardelli licenza CC BY-SA 4.0