Domani al Centro Sportivo Bortolotti di Zingonia prende il via la preparazione in vista del 62esimo campionato di serie A dell’Atalanta, decimo dell’era Percassi, sesto di Gasperini sulla panchina nerazzurra. Un avvio a ranghi ridottissimi causa la folta presenza dei giocatori atalantini all’Europeo e alla Copa America. Solo pochissimi titolari mentre vedremo un’Atalanta a ranghi completi, in pratica, solo all’inizio del mese di agosto, a poche settimane dall’inizio del campionato di serie A in programma il 21 agosto.
ASSENTI – Dopo gli impegni con le loro nazionali i giocatori hanno diritto a 21 giorni di riposo. Facciamo un po’ di conti: Miranchuk dovrebbe arrivare a metà settimana, De Roon lunedì 19, Gosens e Pasalic mercoledì 21, Freuler venerdì 23, Maelhe giovedì 29, Malinovskyi venerdì 30, Pessina, Toloi, gli argentini Musso e Romero, i colombiani Zapata e Muriel i primi di agosto. Giorno più, giorno meno. Nel frattempo Gasperini è costretto a fare di necessità virtù. Oggi all’ora di pranzo il ritrovo poi esami covid e test individuali. Da martedì due sedute di allenamento gironaliere, rigorosamente a porte chiuse con l’invito ai tifosi ad evitare assembramenti nei pressi del centro Bortolotti. Sono previste due amichevoli: con la rappresentativa Val Seriana e con il Pisa che si sta allenando a Rovetta. Poi si vedrà.
PRESENTI – Non è stato ancora diramato un elenco ufficiale dei convocati, è quindi presumibile che all’appuntamento risponderanno Sportiello, Rossi, Gollini, Sutalo, Djimsiti, Palomino, Hateboer, Kovalenko, Ruggeri, Ilicic, Lammers e magari, i giocatori rientrati dai prestiti, Piccoli ad esempio (mercato permettendo).
MERCATO – In attesa dell’evoluzione delle trattative di calciomercato. Terminate le competizioni internazionali si comincerà ad entrare nel vivo. Nel frattempo i nomi sono sempre quelli da qualche settimana: Teun Koopmeiners e Jérémie Boga, dopo l’arrivo di Juan Musso. La trattativa con i dirigenti dell’AZ Alkmaar sembra stia entrando nel vivo, tra i 20 milioni richiesti dal club olandese e i 15 offerti da Percassi, è probabile si chiuda intorno ai 18. Tra l’altro l’Atalanta ha già un accordo col giocatore, deciso a vestire la maglia nerazzurra. Più complicata quella per Boga perché il Sassuolo ha sparato una cifra intorno ai 25 milioni. Intanto Hateober sarebbe nel mirino dell’Inter, in cambio di Dimarco mentre stanno prendendo la via per Empoli Piccoli e Kovalenko, entrambi in prestito. Sfuma Tomiyasu in partenza per Londra, sponda Tottenham, e anche Udogie è vicino all’Udinese. E’ possibile un tentativo per l’olandese Sven Botman, 21 anni, centrale mancino del Lille. Insomma tra preparazione a singhiozzo, arrivi posticipati e calciomercato, per Gasperini sarà un’estate inedita seppur infuocata.
DATE – La serie A comincia sabato 21 agosto, il calendario sarà ufficializzato in settimana, mercoledì 14 o giovedì 15, ma solo il girone d’andata mentre, novità assoluta, le partite del girone di ritorno non seguiranno l’ordine tradizionale ma un percorso asimmetrico. “La nuova formula – si legge nella nota ufficiale della Lega Serie A – permetterà una migliore distribuzione degli incontri, non condizionati in questo modo da vincoli presenti all’andata che possono ricadere sulla stessa giornata del ritorno e viceversa. L’unico criterio imposto al sorteggio sarà che una partita non avrà il proprio ritorno prima che siano stati disputati altri 8 incontri”. Per quanto riguarda la Champions, che comincerà il 14 settembre, il sorteggio si svolgerà giovedì 26 agosto a Istanbul.
Giacomo Mayer