Quella organizzata da Bergamo & Sport è un’iniziativa molto apprezzabile, che vogliamo vivere come punto di inizio di un ritorno alla normalità che auspichiamo si completi il più presto possibile. Ad Azzano San Paolo ci saremo, con grande entusiasmo”. E’ prontissimo a guidare la delegazione delle “sue” penne bergamasche alla “We’re the fubal fest” di questa settimana Giorgio Sonzogni, neo presidente (è stato eletto lo scorso 29 maggio) della sezione orobica dell’ANA, l’Associazione Nazionale Alpini che sul nostro territorio può contare su qualcosa come 25 mila soci. Anche se fresco di nomina, Sonzogni può vantare una lunga esperienza (è iscritto da ben 46 anni) all’interno dell’associazione: dal 1993 al 2011 è stato capogruppo di San Pellegrino Terme, ricoprendo nel frattempo la carica di responsabile della commissione sportiva della sezione di Bergamo e, dal 1994 al 2000, la carica di consigliere sezionale. Dal 2000 al 2006 è stato prima consigliere nazionale e poi vice presidente nazionale ANA. In seguito, dal 2007, è stato consigliere e vice presidente della sezione ANA di Bergamo, per poi assumerne la guida. Per il nuovo presidente, quella in programma questa settimana sarà una delle primissime uscite da timoniere di questa importantissima realtà da sempre impegnata anche nel sociale: “In occasioni del genere, vogliamo sempre essere in prima fila – spiega Sonzogni -. Il nostro scopo fondante è quello di non dimenticare i nostri caduti, aiutando dove è possibile anche i vivi: per questo quando siamo stati invitati a una manifestazione come questa, che punta alla solidarietà, abbiamo aderito con piacere. Ringrazio Bergamo & Sport per questa bella idea e per l’invito a partecipare”. Il programma dell’evento prevede per domenica pomeriggio una derby calcistico tutto da vivere e all’insegna del divertimento: sul rettangolo verde di Azzano si sfideranno infatti la Sezione Alpini di Bergamo e quella di Lecco. “Sarà un momento che permetterà ai giovani alpini di potersi divertire, confrontandosi in pieno spirito decoubertiniano – dice il presidente Sonzogni -. Oltretutto questa giornata avrà un sapore particolare, perchè ricade nell’anno del centenario di fondazione della nostra sezione”.

Quali sono le iniziative in programma nel corso del 2021 per celebrare questo importante anniversario? “Avevamo imbastito un programma nutrito di eventi lungo tutto il 2021, ma le restrizioni legate alla pandemia ci hanno imposto di rivedere un po’ il calendario. Di certo domenica 12 settembre avremo un momento commemorativo a piazzale Alpini, a Bergamo; per quel giorno abbiamo ancora una piccola speranza di poter sfilare per la città, ma al riguardo non ci facciamo grosse illusioni. Sempre in autunno presenteremo un libro che racconterà la storia della nostra sezione, poi definiremo una giornata in cui tutti i 278 gruppi della nostra sezione esporranno insieme uno striscione celebrativo. Infine, se le condizioni lo permetteranno, vorremmo organizzare una mostra fotografica nel chiostro di Santa Marta”.

Al di là degli eventi che potranno essere organizzati, l’ANA di Bergamo è pronta come sempre a fare la sua parte, all’insegna dell’umanità, della solidarietà, dell’amicizia e del sentimento d’appartenenza che da sempre contraddistinguono il corpo alpino. “Il nostro obiettivo è chiaro – conclude Giorgio Sonzogni -: continueremo a camminare sul sentiero tracciato dai nostri vecchi, portando avanti quei valori civici e morali che sono il carburante della nostra vita associativa”.

Fabio Spaterna