“Partecipare alle manifestazioni con squadre sotto età e fare una bella figura, per una società che investe nel movimento femminile, è sempre un vanto”
. Un weekend in riva all’Adriatico per ritemprare lo spirito dopo la seconda stagione di fila azzoppata dalle misure antipandemiche: “Come Uesse Sarnico abbiamo voluto regalare alle ragazze momenti di spensieratezza per chiudere al meglio l’annata sportiva”, ci confida il Responsabile Organizzativo Luca Battistini. Che plaude alla trasferta come a un successo, pur senza trofei da alzare: “Si è trattato di allenamenti congiunti, chiamate ‘Sfide al Mare‘, a Villa Marina di Cesenatico – precisa -. Abbiamo partecipato al Torneo Under 15 con le Under 14 e le Under 13, e a quello Under 12 con le Under 11 e le Under 10. Facendoci comunque valere. Cesena, Azalee di Gallarate, Doverese e altre realtà femminili locali come avversarie, ma non è stato soltanto calcio e basta: non sono mancati momenti di divertimento e relax tra un tuffo in mare e uno in piscina”.
Una realtà tutt’altro che di secondo piano quella lacustre, da sempre riconosciuta come primo Centro di Formazione dell’Inter Femminile, la cui direttrice è Simona Zani, Responsabile del Settore Giovanile Femminile interista, che ha creduto anni fa nel progetto intrapreso dall’Uesse portandolo avanti ancora oggi anche grazie al prezioso contributo di Battistini, che sin dal primo giorno ha affiancato Simona investendoci tempo e passione. Il movimento in rosa sulla sponda bergamasca del lago d’Iseo è e sarà nel segno della continuità: “La prossima stagione sportiva vedrà alcune novità nel solco della consueta prospettiva di crescita, anche del numero di categorie da schierare. L’obiettivo è di arrivare a formare una prima squadra con chi è cresciuto nel nostro vivaio”, assicura l’alto dirigente sarnichese.
50 atlete tesserate fino all’Under 14, non poco per un settore femminile sorto appena nel 2017, allorché cominciò da una ventina di ragazze nate negli anni 2007 e 2008 per arrivare oggi ad avere questi numeri di rilievo. Tutte scoperte sul territorio delle province di Bergamo e di Brescia, militanti in società maschili ben contente di aderire a un programma così importante aprendo loro la strada a un’esperienza tutta al femminile. Il club ha messo a disposizione know-how, personale e strutture del Centro Sportivo Bortolotti di Sarnico investendo nella nuova mission. All’inizio del 2020-2021, il coronamento agli sforzi è stato il passaggio di Penelope Brevi, classe 2008, nel vivaio della Beneamata.
La politica di costruire gruppi di annate pure è stata premiante, per la qualità tecnica raggiunta dalle squadre sotto la direzione del general manager Marcello Gozzini: alcune delle atlete sono state selezionate dal centro federale territoriale provinciale e invitate a svolgere allenamenti straordinari con tecnici selezionati dalla Federazione. Le soddisfazioni e gli appuntamenti non si fermano certo con la due giorni a fine giugno all’odor di salsedine: “A We’re the Fubal, ad Azzano San Paolo, giovedì 1 luglio saremo presenti ai tornei Be A Pro femminili Under 15 e Under 12. Celebrare la ripartenza del pallone provinciale dopo quello che abbiamo passato tutte e tutti mi pare sacrosanto: abbiamo impegnato la nostra parte di sforzo organizzativo perché crediamo nel calcio, nell’amicizia e nella solidarietà”.