Rapporti di amicizia ci hanno portato nella mattinata odierna al Summer Camp organizzato dalla Lemine Almeno Calcio, invitati gentilmente dal responsabile della scuola Calcio Tiziano Capelli. Mattinata di sole (anche troppo…) e tanti ragazzini dal 2008 al 2014 a divertirsi i sul campo sotto la guida degli istruttori della società di Almenno San Salvatore e San Bartolomeo.
Ci accorgiamo della presenza dell’attuale portiere della Triestina, il bergamasco Daniel Offredi, trovando poi l’opportunità di ripercorrere la sua carriera insieme a qualche parere di attualità sul campionato di Serie C, concluso proprio ieri sera con la vittoria dell’Alessandria sul Padova dopo i calci di rigore, coi piemontesi che riconquistano la B dopo ben 46 anni.
Il motivo della sua presenza? “Principalmente ho accompagnato al Camp mio figlio Samuele che ha 5 anni, con l’obiettivo che si diverta insieme agli altri ragazzini, e poi per trovare amici e allenatori di un tempo, con cui ho mosso i primi passi, come Tiziano Capelli”.
Proprio ieri sera l’Alessandria si è imposto sul Padova e ha conquistato la serie B, mentre chiediamo anche un parere sull’AlbinoLeffe che è stata sua ex squadra per un buon numero di stagioni.
“Alessandria e Padova godevano del favore del pronostico già da tempo ed il loro approdo in finale è stato abbastanza naturale. Parliamo di due società molto quotate, attrezzate e preparate per questo campionato. L’AlbinoLeffe ha fatto un bel percorso, ha mancato di poco la finale ma ha fatto un ottimo campionato, una società equilibrata ed oculata, che ha fatto bene grazie al presidente Andreoletti e ai suoi più stretti collaboratori, Una bella realtà che sta facendo bene con una politica di passi fatti con raziocinio . A livello personale con la Triestina siamo approdati ai playoff ma eliminati dalla Virtus Verona”.
Vogliamo ripercorrere la sua carriera fino ai giorni odierni?
“Mi sono trovato bene un po’ da tutte le parti, in piazze anche di un certo prestigio. E’ ovvio che quando si gioca ci si trova meglio… Sono partito dal Lemine per poi fare la trafila delle giovanili del Milan dagli Esordienti fino alla Primavera allenata da Filippo Galli, poi le mie tappe sono state Pro Sesto, AlbinoLeffe, Reggiana, Avellino (in cui ho trovato effettivamente poco spazio), poi il Bari allenato da Colantuono, Sud Tirol e Triestina, società in cui milito da un paio di stagioni sotto la guida prima di Gautieri e poi di Pillon. Una società, quella alabardata, che trasuda storia e tradizione. E’ una bella piazza, una società organizzata e attrezzata”.
Il futuro?
“Ho 33 anni, mi sento ancora molto giovane e penso di giocare ancora un buon numero di stagioni, con la Triestina ho ancora un anno di contratto”.
Chiudiamo con Tiziano Capelli, organizzatore del Summer Camp insieme ad Aldo Cefis.
“Oggi si chiude la prima settimana, riprenderemo lunedì 21 fino a venerdì della prossima per concludere con una festa a conclusione del Camp. Sono previsti ancora altri ospiti di un certo rilievo che verranno a trovarci”.
Giovit
venerdì 18 Giugno 2021