Real Calepina – Casatese 2-2Real Calepina:

Rossi, Locatelli (15′ st Golfetto), Valois, Piacentini (7′ st Girasole), Paris, Capelli (39′ st Torri), Lussignoli, Lancini, Giangaspero (1’st Belotti), Duda, Bosio (19′ st Poma). All. Simone Carminati
Casatese: Ferrara, Sordillo (1′ st Sala), Frigerio, Baldan (41′ st Morlandi), Morganti, Bello, Sassella (1′ st Pennati), Candido, D’Amuri (1′ st Pontiggia), Isella, Mandelli (15′ st Gaeta). All. Danilo Tricarico
Arbitro: Sig. Stefano Grassi di Forli. Assistenti: Davide Lanzellotto di Roma2, Andrea Romagnoli di Albano Laziale
Reti: 19′ pt Paris (RC), 22′ pt Giangaspero (RC), 31′ st D’Amuri (C), 8′ st Isella (C).
Note: espulsi Lancini (RC) e Candido (C) per doppia ammonizione. Ammoniti: Locatelli (RC), Gaeta (C).

Grumello del Monte (Bg) – Finisce con un pirotecnico 2-2 la sfida tra Real Calepina e Casatese, che non si risparmiano proprio. Succede di tutto nel match tra bergamaschi e lecchesi: prima il doppio vantaggio dei locali, poi un rigore per la Casatese parato benissimo da un super Rossi e, infine, gli ospiti che rientrano in gara fino a trovare il gol del pari con Isella. In mezzo, le due espulsioni di Lancini (Real Calepina) per fallo da ultimo uomo e di Candido (Casatese) per doppia ammonizione.
Nel primo tempo, la prima conclusione pericolosa è di Duda al 10′ per i locali. I padroni di casa, in fiducia, la sbloccano con Paris al 19′ che incorna nell’angolino sfruttando il perfetto assist di Lussignoli. Due minuti più tardi, è però pericolosissima la Casatese con Isella che batte a rete, ma Rossi si supera deviando in angolo. Al 22′ è invece bomber Giangaspero a raddoppiare per i locali sfruttando un rimpallo in area da vero rapace d’area: 2-0 Real.
Al 28′ Rossi, estremo difensore della Real Calepina, dice no a D’Amuri che conclude a botta sicura ma senza fortuna. Al 31′ la Casatese accorcia le distanze con D’Amuri che di testa realizza un bel gol su assist al bacio di Mandelli.
I locali ripartono con una bella conclusione di Bosio che, lanciato a rete, al 34′ scarica un forte destro su cui però Ferrara si supera. Gli ospiti si rendono pericolosi con Isella, ma sulle sue conclusioni si oppone ancora Rossi, l’ottimo numero 1 della Real.
Su azione di contropiede la Casatese trova un calcio di rigore al 40′ del primo tempo: calcia Isella, ma Rossi si supera letteralmente e para il tiro dal dischetto salvando il vantaggio dei locali. Si resta sul 2-1 per la Real Calepina, risultato con cui si chiude la prima frazione.
Nella ripresa, nonostante il gran caldo, le due squadre ripartono forte. È Isella per la Casatese a trasformare in gol all’8’ l’assist di Candido per il pari: 2-2. Gli ospiti, in superiorità numerica, provano a vincerla, ma la Real Calepina si chiude bene senza troppi affanni.
Girandola di cambi, con le due squadre che si ridisegnano sul terreno di gioco.
Al 25′ è ancora bravissimo Rossi a superarsi parando un bel tiro in diagonale di Gaeta. È ancora il numero uno della Real Calepina a salvare il risultato sull’assalto finale degli ospiti che ci provano con Bello e poi con Gaeta. L’ultimissima chance è sui piedi dei locali che in contropiede vanno vicini al gol di una vittoria che sarebbe clamorosa, ma il tiro di Valois viene fermato in corner. Finisce 2-2 e si chiude con un pareggio giusto.

Real Calepina
Rossi 7.5 in giornata super
Locatelli 6 ottime coperture (15′ st Golfetto 6: ingresso convinto)
Valois 6.5 spinge e convince per il dinamismo
Piacentini 6.5 ottimo filtro in mediana (7′ st Girasole 6.5: presidia bene il centrocampo)
Paris 7 la sblocca con un gran colpo di testa. Sicurezza
Capelli 6.5 centrale affidabile. Il capitano applauditissimo all’uscita dal campo. (39′ st Torri sv)
Lussignoli 6.5 assist e fantasia
Lancini 6.5 lavoro occulto, ma prezioso. Espulsione da ultimo uomo sul rigore
Giangaspero 7 che bomber! (1′ st Belotti 6: buone trame)
Duda 6.5 buona prova sulla trequarti
Bosio 6.5 insidioso sulla sinistra, buoni spunti (19′ st Poma 6: buon ingresso)

Casatese
Ferrara 6, Sordillo 6 (Sala 6), Frigerio 6, Baldan 6.5 (Morlandi sv), Morganti 6.5, Bello 6.5, Sassella 6 (Pennati 6), Candido 6.5, D’Amuri 7 (Pontiggia 6), Isella 7, Mandelli 6.5 (Gaeta 6.5). All. Danilo Tricarico

Il dopopartita
Mister Carminati commenta cosi il match dei suoi ragazzi: “La squadra è partita benissimo e ci tenevamo a fare bene nell’ultima gara interna. È stato un anno complesso: eravamo partiti alla grande, ma poi la pausa forzata ci ha messo in difficoltà. Nonostante ciò, ci siamo ripresi bene centrando una salvezza tranquilla. Colgo l’occasione per ringraziare tutti, dai ragazzi, allo staff alla società sempre presente”.

Filippo Grossi