Andrea Zamagna

sta ormai diventando una bandiera del Paladina, lo abbiamo sentito insieme al presidente Egidio Capitanio.
Prima la parola al presidente: “Sono molto legato ad Andrea, è un ottimo ragazzo e sarà il nostro mister – confermato – dei Giovanissimi Regionali 2007. Sarà confermato anche in prima squadra, vista anche la sua esperienza e personalità: potrà essere d’aiuto ai compagni”.
Ecco Andrea: “Innanzitutto sono molto contento di essere in questa società, è un ottimo ambiente con gente seria e preparata e se continuo a restare qui significa che per me è l’ambiente ideale”.
Allenerà i giovanissimi e continuerà a giocare a centrocampo nella prima squadra cercando di confermare le sue buone doti tecniche. “Guido questi ragazzi dalla scorsa stagione e tutti sapete come è andata. Ora abbiamo ripreso gli allenamenti in prospettiva della prossima stagione e per ora sono soddisfatto; anche io praticamente sono una novità e sono desideroso di mettermi alla prova. Il campionato regionale è molto impegnativo, ci saranno avversarie di un certo livello, ma nel calcio mai partire battuti in partenza, non è certamente la mia filosofia. Intanto i ragazzi si stanno impegnando parecchio, sono molto volenterosi, si stanno applicando e divertendo e io dovrò cercare di farli lavorare, ma anche divertire e migliorare. Sono praticamente tutti ragazzi di Paladina e Valbrembo, per ora sono molto soddisfatto nel vederli lavorare seriamente in allenamento e già questo è un bel punto di partenza”.
E’ stato confermato anche come giocatore. “Sono molto soddisfatto di tutto ciò, cercherò di dare una mano e aiutare i compagni a dare il meglio anche perché le ambizioni sono quelle di fare un bel campionato. L’impegno e la serietà dei dirigenti e del presidente meritano delle soddisfazioni”.
Cosa si prova ad avere un padre sportivamente cosi importante dal punto di vista sportivo (ndr, Gabriele Zamagna, direttore sportivo dell’Atalanta)? “E’ sicuramente un grande orgoglio, anche perché l’Atalanta sta facendo molto bene”.
“E’ il mio quinto anno a Paladina” ci dice, ma di un riminese classe ’92 siamo curiosi di conoscere il passato calcistico. “Ho giocato nel Misano Adriatico e nel Riccione in serie D e in Eccellenza prima di arrivare qui, un po’ mi dispiace che il Rimini ora debba navigare in categorie inferiori. Negli anni ’80 soprattutto, era una bella società che ha militato anche in serie B”.
Ci congediamo augurando ad Andrea una buona stagione.

Giovit

Nella foto di copertina, Andrea Zamagna col presidente Egidio Capitanio