Breno (Brescia)
– Freme l’attesa e si riscaldano i motori in attesa del Camunia Rally. Coi soliti grandi nomi di casa nostra impegnati fuori porta. Nel fine settimana si disputerà la settima edizione della gara bresciana che vedrà al via ben 149 equipaggi: tra questi figurano anche due francesi, un polacco, un ceco e cinque svizzeri che danno pregio ed internazionalità alla corsa valevole per la Coppa Rally di Zona2. Battuto il record di iscritti del 2015 quando il numero fu di 105 partecipanti.
Che i numeri del Camunia sarebbero stati importanti lo si era capito già da un paio di settimane quando si erano raggiunti senza difficoltà i cento iscritti. Che però si sarebbe andati incontro ad una cifra “monstre” quello, francamente, non era immaginabile nemmeno dal miglior ottimista. Centoquarantanove iscritti sono sintomo di un settore in grande crescita, è vero, ma anche di una gara che, dopo lo stop forzato dal Covid del 2020, aveva lasciato molti concorrenti con l’acquolina in bocca visto un territorio da sempre fertile per il motorsport e ricco di strade che sembrano essere state disegnate apposta da un appassionato di auto da corsa.
Così, sul territorio della Vallecamonica, da sempre teatro di sfide importanti viste le prove del Rally 1000 Miglia, del celebre rally valevole per il Campionato 2Litri o delle cronoscalate più ambite d’Europa, si daranno battaglia piloti di ogni dove; il tocco di internazionalità di questa edizione 2021 è evidente con i ben nove equipaggi stranieri tra i quali figurano nomi di spessore. Con il numero 2 sulle portiere della Skoda Fabia R5 sarà al via la navigatrice bergamasca Virginia Lenzi che, insieme al fidanzato (bresciano) Andrea Mabellini, Campione in carica FIA RGT 2020, cercherà di bissare la vittoria ottenuta al recente Rally Prealpi Orobiche.
Tra gli altri bergamaschi al via ci saranno i “sempreverdi” Eugenio Lozza (nella foto di copertina by Nicolas Magoni Photography di Nembro durante il recente Prealpi Orobiche) e Antonella Fiorendi – Renault Clio R3 – che cercheranno di ben figurare sia nella categoria sia nella classifica riservata alle 2 Ruote Motrici, dove la concorrenza sarà decisamente agguerrita. Per la coppia bergamasca, vincitrice della Classe R3 al recente Prealpi Orobiche, sarà l’ennesima prestazione sulle strade camune ma sempre con l’entusiasmo di due ragazzini. Nella classe 3, infine, da segnalare il veloce Marco Albrigoni che su Renault Clio N3 proverà a conquistare la vittoria in una classe dove la concorrenza locale sarà decisamente folta e rappresentata da “piedoni” locali come Mendeni e Marini.