Lunedì 29 presso il centro sportivo comunale di Mapello è avvenuta la presentazione del 6° Torneo Sangalli (azienda main sponsor), con la partecipazione di molti collaboratori della società, tra gli altri il presidente onorario Arturo Chiappa, il presidente Ivan Arrigoni, il vice presidente e direttore generale del settore giovanile Massimo Ravasio, Filippo Giordano responsabile del settore giovanile, il segretario Fabrizio Togni e molti altri, oltre naturalmente a una folta rappresentanza di dirigenti delle società che parteciperanno al torneo. Non è mancata la sindaca Alessandra Locatelli con alcuni componenti della giunta comunale e Giovanni Capoferri presidente della delegazione di Bergamo.
Sarà un Trofeo Sangalli da record. Date e numeri li ha ricordati Filippo Giordano “Il torneo si svolgerà dal 7 maggio al 9 giugno. Sarà un’edizione da record, (pare a livello nazionale) con ben 460 squadre partecipanti, di tutte le categorie dal 2001 al 2012 e circa 5.000 ragazzi. La provenienza delle squadre è da tutta la Lombardia e qualche squadra dal Piemonte. Nel calcio femminile ci saranno quattro tornei (con la presenza di Inter, Milan, Atalanta, Novara, Brescia, Monza, oltre alle nostre Orobica, Sarnico, Curno…) Questa serata è un’occasione per conoscerci di persona, parlarci, chiarire gli aspetti organizzativi. Ci sarà bisogno di tutto il supporto del nostro settore giovanile e degli stessi ragazzi. Ad esempio i nostri 2006 arbitreranno le partite del 2010, un modo per far crescere uno spirito di servizio nella società e anche per far crescere ragazzi con valori umani e senso civico. Abbiamo il patrocinio del Comune di Mapello che ringraziamo per la vicinanza e la sponsorizzazione importante della Sangalli Spa. Ci piace tenere aperto il dialogo con i genitori, non per gli aspetti tecnici, ma perché non c’è settore giovanile senza le famiglie e la loro collaborazione che avverrà anche durante il torneo”.
E’ seguito il saluto di Giovanni Capoferri: “L’invito a questa serata mi onora parecchio perché in federazione ci teniamo alla crescita del calcio giovanile. Mi piace molto l’idea che i ragazzi più grandi arbitrino le partite dei piccoli. E’ un modo per far crescere il loro senso civico e per capire il ruolo dell’arbitro. Capita che qualche ragazzo prende giornate di squalifica per le proteste fatte in modi eccessivi con gli arbitri nel dopo partita. Provare a fare gli arbitri li può aiutare a mettersi nel ruolo difficile dell’arbitro”.
Arturo Chiappa ha salutato come sempre con il cuore in mano: “Io sono qui da tanti anni. E’ un torneo che fa conoscere Mapello. Sono contento che l’Amministrazione Comunale ci è vicina. La gente che viene a Mapello deve trovarsi bene, sentirsi accolta e avere il ricordo che a Mapello sono stati bene”. Arturo Chiappa è amato da tutti coloro che lo conoscono, dopo i vari discorsi durante il rinfresco è passato tra i presenti offrendo a tanti qualcosa da mangiare o da bere. E’ la gentilezza fatta persona. Un grande padre del Mapello e presidente onorario.
Per ultimo il saluto della sindaca Alessandra Locatelli che con fare amabile e sorridente ha ricordato gli impegni dell’amministrazione per il Mapello: “Abbiamo ottenuto il supporto dei carabinieri in congedo per garantire la massima tranquillità della manifestazione, stanziato risorse per adeguare gli impianti antincendio e partecipato a un bando del ministro che stanzia finanziamenti a fondo perduto, sembra ci siano buone prospettive di accogliemento e in tal caso potremo realizzare un ulteriore miglioramento delle strutture comunali”.
Tutti in campo dal 7 maggio per più di un mese!
Che i ragazzi si divertano e vada tutto bene, come ha auspicato Arturo Chiappa.