È mancata la vittoria ma il Team Colpack ha saputo essere grande protagonista oggi alla Strade Bianche di Romagna, l’affascinante gara con 18 settori di strada sterrata, dove ha piazzato due propri atleti sul podio. Secondo posto per Alessandro Covi e terzo Carloalberto Giordani. Cosa è mancato per vincere? Lo spiega con semplici parole il direttore sportivo Gianluca Valoti: “I ragazzi hanno corso molto bene, ma oggi c’era poco da fare, il vincitore è stato più forte di noi e merita un grande applauso”. Il vincitore in questione è il sudafricano Stefan de Bod (Dimension Data for Qhubeka), campione nazionale strada e cronometro in carica che ha firmato una vera e propria impresa. Prima rientrando immediatamenrte sulla fuga più importante della gionata, nella quale erano stati bravissimi ad inserirsi anche Riccardo Lucca e Stefano Oldani. Poi andandosene tutto solo e rendendosi protagonista di una straordinaria cavalcata finale che gli ha regalato il successo.
Alessandro Covi e Carloalberto Giordani sono riusciti a recuperare terreno e a rientrare nel gruppetto dei più immediati inseguitori. Proprio il varesino Covi è uscito dal drappello nel finale e si è lanciato invano all’inseguimento del battistrada. Un’azione che gli ha comunque permesso di assicurarsi la piazza d’onore. Terzo Carloalberto Giordani che ha regolato la volata del gruppetto. “È stata una gara molto impegnativa, particolare, ma siamo stati bravi ad essere sempre nel vivo della corsa – spiega ancora Valoti –. Purtroppo ci siamo trovati davanti questo atleta sudafricano molto forte che ha anticipato tutti sulla prima salita e non si è fatto più riprendere”. Da segnalare anche il decimo posto finale del trentino Riccardo Lucca.
Decimo posto anche per Tommaso Bramati che insieme ad un’altra parte della squadra ha preso il via oggi del 2° Giro delle Balze a Terranuova Bracciolini (Arezzo), in Toscana. La gara è stata vinta, anche in questo caso grazie ad un attacco solitario, da Christian Scaroni della Petroli Firenze.
Comunicato e foto RODELLA ( qui l’arrivo di Covi, sopra il podio)