VERTOVA (BG) – La “2 Giorni Ciclistica Internazionale Juniores di Vertova” è confermata anche per la stagione 2023 e si svolgerà sabato 26 e domenica 27 agosto. Il primo giorno sarà in palio il 25° Trofeo Comune di Vertova – 20° Memorial Pietro Merelli, mentre il giorno successivo il 51° Trofeo Emilio Paganessi.
Il consiglio direttivo dell’Uc San Marco Vertova, con in testa il presidente Massimo Benagli, l’ex presidente Alberto Magni e l’ex professionista Beppe Guerini, insieme agli altri consiglieri hanno confermato ieri che l’evento si svolgerà con l’intenzione di continuare a farlo crescere anche grazie al sostegno dell’Amministrazione Comunale di Vertova, della famiglia Paganessi e di tutti gli sponsor.
La storia di uno degli appuntamenti più importanti a livello internazionale per la categoria Juniores dunque continua e si rinnova (foto Diego Zanetti).
Dopo due anni di assenza dal calendario per le problematiche legate alla pandemia di Covid-19, lo scorso anno la manifestazione è tornata a disputarsi con l’edizione numero 50 del Trofeo Paganessi vinta dal danese Tobias Svarre, mentre la classifica a punti della 2 Giorni ha premiato il campione di Estonia Romet Pajur, vincitore anche della prova del sabato. La gara della domenica per la prima volta era stata trasmessa anche in diretta video streaming sui canali di BICITV riscuotendo un ottimo successo che è intenzione replicare anche quest’anno.
Anche nel 2023 a Vertova e in Valle Seriana sono attese le migliori formazioni italiane e straniere della categoria Juniores. La particolarità di questa stagione è che il Campionato del Mondo si svolgerà ad inizio agosto a Glasgow e quindi la 2 Giorni potrebbe avere al via la nuova maglia iridata della categoria. Questo, quanto meno, è l’auspicio degli organizzatori.
La macchina organizzativa si è già messa al lavoro per garantire un’altra indimenticabile edizione della 2 Giorni Internazionale Juniores di Vertova.