“Gentili Signori, a seguito della grave emergenza sanitaria che ha coinvolto la Nostra Regione, e soprattutto la Nostra Amata Provincia di Bergamo vorremmo, con il Vostro sostegno, organizzare una raccolta fondi da poter devolvere direttamente – senza intermediari – a Enti o strutture del nostro territorio coinvolte a fronteggiare questa terribile malattia. Sicuro che saremo uniti e coesi in questa iniziativa per aiutare i Nostri amati concittadini in difficoltà, come lo siamo nello svolgimento della Nostra attività lavorativa. Vi ringrazio di cuore”. Con queste poche, ma significative parole, Cristoforo Giorgi, presidente del Torre de’ Roveri Calcio e titolare della SMV Costruzioni di Telgate, aveva lanciato un appello grazie ad una raccolta fondi promossa tramite il sito ufficiale aziendale tra la propria rete di fornitori, dipendenti e clienti. E la risposta è stata semplicemente superlativa. 154.000 euro raccolti, divisi equamente tra Ats di Bergamo e Asst Bergamo Est.
“Si tratta di una somma importante – ha commentato lo stesso Giorgi -, l’iniziativa è partita da una mia idea e ha sensibilizzato tantissime persone. Ho già provveduto a ringraziare singolarmente tutti coloro che hanno donato le somme, non solo da Bergamo ma anche da Milano o Verona solo per citarne alcune. Un gesto che mi sono sentito di fare per la mia terra, colpita in maniera troppo pesante da questo virus. Noi abbiamo messo la nostra quota di partenza, poi abbiamo deciso di dividere la somma raggiunta tra due realtà sanitarie della zona. Visto il nostro ampio giro di conoscenze volevamo fare qualcosa di importante, ci tenevamo. Come saranno utilizzati i fondi? Direttamente per la gestione dell’emergenza, o con l’acquisto immediato di macchinari o per la ricerca”.
A questa soddisfazione ne va aggiunta un’altra speciale: “Ho deciso di fermare il lavoro della mia impresa qualche giorno prima della diffusione massiccia dei contagi nel territorio bergamasco. Non abbiamo avuto così alcun problema con i dipendenti, evitandone altrettanti di conseguenza con le loro famiglie. Non so se sia stato un colpo di fortuna o meno (ride, ndr), ma anche questa cosa mi ha trasmesso grande felicità. La speranza adesso è quella di lasciarci presto questa situazione di paura alle spalle, le nostre zone sono state colpite ben oltre le aspettative e questo fatto fa malissimo”. Con gesti immensi come quelli di Giorgi, Bergamo conferma di avere un cuore grande come una casa. E stavolta l’edilizia c’entra solo in parte.
Norman Setti
(Foto dal sito ufficiale SMV Costruzioni)